Se non visualizzi correttamente questa newsletter fai click su questo link.
arsed.it

InformARS - SISTRI: il perchè del nuovo slittamento

Cari lettori,

Il 30 aprile incombe, e per le imprese italiane occorreva sciogliere il dubbio sul pagamento dei contributi Sistri per l’anno 2012.

Già nei giorni scorsi era filtrata la notizia sulle cronache (e finalmente anche in alcune Associazioni) che in qualche maniera il Ministero dell’Ambiente avesse iniziato a prendere coscienza del “pasticcio Sistri”, il che aveva fatto riaccendere la speranza di veder sancita in un Decreto l’agognata eliminazione dei contributi Sistri 2012 e con questo la certezza che nulla sarebbe accaduto fino al 2013.
Con la nota di venerdì 20 aprile il Ministro dell’Ambiente Clini ha ufficializzato che il pagamento del contributo è rimandato al 30 novembre ed ha comunicato di aver proposto al nuovo presidente di Confindustria e ai presidenti delle associazioni delle categorie interessate di valutare insieme le modalità per rendere finalmente operativo il sistema (il che equivale a dire che del Sistri se ne parlerà dall’anno prossimo).

Il nuovo Ministro dell’Ambiente Clini, non avendo conoscenza degli accordi all’origine del SISTRI con il concessionario Selex Elsag ha chiesto inoltre una verifica approfondita a DigitPa dal momento che le condizioni contrattuali iniziali chiaramente sollevano più di un dubbio sulla correttezza o quantomeno opportunità di un sistema simile (mal si concilia, infatti, un sistema di tracciabilità dei rifiuti con un business privato di questo tipo....). Il comunicato chiarisce bene cosa ha riferito DigitPa a seguito della “spending review”: rifare tutto, contratto con la concessionaria Selex Elsag compreso. 
Tutto questo è spiegato nel dettaglio nel nuovo articolo di Paolo Vaccaneo: I soldi del SISTRI: come le imprese sostengono il fatturato del mondo finmeccanica

Anticipiamo subito che il contributo le Imprese lo devono per forza versare, a meno che non provvedano a cancellarsi dal Sistri (semplice raccomandata e conferma via mail) - si veda articolo  "Come cancellarsi dal SISTRI" Paolo Vaccaneo 9 gennaio 2012 -  almeno fino a quando il sistema non sarà riprogettato, rifatto, provato e testato. Viceversa rimanere iscritti significa creare fatturato alla Selex.

Buona lettura.

Please do not Reply - per comunicazioni scrivere a info@arsedizioni.it

In primo piano:

I soldi del SISTRI: come le imprese sostengono il fatturato del mondo finmeccanica (Paolo Vaccaneo)
Trasporto marittimo di Rifiuti Urbani (Filippo Bonfatti)
 

Calendario 2012:

Classificazione RIFIUTI PERICOLOSI ai fini della loro corretta Gestione alla luce della legge 28/2012:
  5 giugno, Milano
  6 giugno, Bologna
  12 giugno, Padova
CLASSIFICAZIONE CLP:
  15 maggio - Milano

FORMAZIONE Consulente Sicurezza Trasporti (DGSA)
Primo Conseguimento CFP  DGSA (teoria) 15-17 mag - Milano
Primo Conseguimento CFP  DGSA (esercitazioni) 5-7 giu - Milano
Rinnovo quinquennale CFP DGSA 6-7 giu - Milano


Formazione-Aggiornamento GESTIONE RIFIUTI:

Classificazione RIFIUTI PERICOLOSI ai fini della loro corretta Gestione alla luce della legge 28/2012:

Il 24 marzo scorso è stata finalmente pubblicata in Gazzetta Ufficiale n.71 del 24/03/2012 la Legge n.28/2012 (“Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 gennaio 2012, n. 2, recante misure straordinarie e urgenti in materia ambientale”). La conversione in Legge del D.L. n.2 del 25 gennaio 2012 ha subito un iter quanto mai tortuoso. Dopo la prima approvazione da parte del Senato lo scorso 23 febbraio 2012, la Camera ha cassato le molte modifiche apportante dal Senato rispetto al Decreto Legge originale. Alcune delle modifiche più importanti in essa riportate sono relative all'attribuzione del codice H14 ai rifiuti pericolosi.

  5 giugno, Milano
  6 giugno, Bologna
  12 giugno, Padova

Formazione-Aggiornamento CLASSIFICAZIONE CLP:

CLASSIFICAZIONE CLP:

Anche alluce del Documento approvato il 20 aprile 2011: Prime indicazioni esplicative in merito alle implicazioni del Regolamento (CE) n. 1907/2006 (Registration Evaluation Authorisation Restriction of Chemicals - REACH), del Regolamento (CE) n. 1272/2008 (Classification Labelling Packaging - CLP) e del Regolamento (UE) n. 453/2010 (recante modifiche all’Allegato II del Regolamento CE 1907/2006 e concernente le disposizioni sulle schede di dati di sicurezza), nell’ambito della normativa vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (Titolo IX del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i, Capo I “Protezione da Agenti Chimici” e Capo II “Protezione da Agenti Cancerogeni e Mutageni”).

  15 maggio - Milano


banner
Newsletter
 
Stai ricevendo questa newsletter perchè ti sei iscritto o hai acquistato un prodotto e/o un servizio di ARS Edizioni o di Orange Project. Se non vuoi più ricevere questa newsletter vai in fondo alla pagina e fai click sul link per rimuovere la sottoscrizione.
Informazione ai sensi del D.Lgs. 196/2003: il suo indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per i servizi informativi di Ars Edizioni informatiche. Esso non sarà comunicato o diffuso a terzi.

* * * * * * * * * * *
Copyright © 2012 Ars Edizioni informatiche - Tutti i diritti riservati