Se non visualizzi correttamente questa newsletter fai click su questo link
arsed.it
banner registro

InformARS - Sars-cov-2 e principio di precauzione

Gentili lettori,

in questo periodo di emergenza per il virus Sars-cov-2 si parla (tra le altre cose) del principio di precauzione che, per alcuni, costituirebbe il fondamento dell’obbligo di aggiornamento del DVR per la valutazione del rischio da contagio virale.

Nel diritto penale il fondamento del principio di precauzione è “annidato” nel concetto di prevedibilità tipico della colpa. Il reato è colposo, dice l’articolo 43 c.p., quando è commesso per negligenza, imprudenza, imperizia o per violazione di leggi, ordini, discipline o regolamenti. In sostanza, il fatto derivante dal comportamento deve essere prevedibile.

Quindi la regola della precauzione si annida nel concetto di prevedibilità, perché l’approccio cautelativo impone la ponderata valutazione di tutti i rischi, anche quelli più remoti, scientificamente incerti, prima di agire in un determinato modo.

Oltre ad aver chiesto al nostro Esperto Stefano Tarlon, se il rischio per contaminazione da Sars-Cov-2, imponesse la revisione del DVR, lo abbiamo chiesto anche all’Avvocato penalista Daniele Zaniolo, specializzato in Igiene e Sicurezza del Lavoro, che ci ha risposto in maniera estremamente chiara nell’approfondimento in primo piano.

Scrive Zaniolo: “il datore di lavoro deve, oggi, valutare il rischio biologico per contaminazione da Sars-Cov-2? Deve adottare misure prevenzionali all’interno del luogo di lavoro? Sarà penalmente responsabile per la malattia contratta dai suoi dipendenti?
Come impatta il principio di precauzione in materia di sicurezza sul lavoro?
In nessun modo.
Chi suggerisce adeguamenti del DVR sbandierando il principio di precauzione è stato contagiato dall’euforia del momento storico e ha preso fischi per fiaschi.

Non ci sono dubbi sul fatto che il Sars-Cov-2 sia un virus pericoloso, dannoso. La scienza non ha alcuna perplessità sul punto. Si dibatte sul suo grado di pericolosità, ma non sulla sua essenza.

Il principio di precauzione come si è detto, impone l’adozione di cautele in situazioni di incertezza circa l’esistenza di un fattore di rischio. Dunque siamo completamente al di fuori della fattispecie. Qui il fattore di rischio è una certezza scientifica.
Le autorità sanitarie e amministrative hanno emanato provvedimenti per contenere la diffusione del virus: è evidente che queste regole vanno rispettate anche nel luogo di lavoro, ma senza che ciò comporti una autonoma valutazione del rischio.”

Please do not reply, per informazioni scrivere a simona.galante@arsedizioni.it

Ultime News sul Coronavirus:

Coronavirus: sottoscritto protocollo condiviso per il contenimento della diffusione nei luoghi di lavoro (16.03.2020)
ISS: gestione dei rifiuti urbani in relazione alla trasmissione del coronavirus (16.03.2020)
Regione Veneto: Indicazioni operative per la tutela della salute negli ambienti di lavoro non sanitari (13.03.2020)

In primo piano:

LinkIl principio di precauzione nel diritto penale della sicurezza e dell’igiene sul luogo di lavoro. (Avvocato Daniele Zaniolo) (16.03.2020)

... Vai all' archivio Approfondimenti



AVVISO IMPORTANTE:

Vi informiamo che grazie al ricorso allo smart working il personale di ARS Edizioni informatiche è pienamente operativo e tutti i servizi vengono quotidianamente aggiornati.

Per ogni necessità potrete scrivere ad info@arsedizioni.it o alle altre mail indicate sul nostro sito internet www.arsedizioni.it alla voce “contatti” Potete raggiungerci telefonicamente al: 345.758.7418

INVESTI IL TUO TEMPO: richiedi una webinar e saremo felici di mostrarti i nostri applicativi web, da remoto.


guarda i video e chiedici una presentazione approfondita di tutte le sue funzionalità (ovviamente via web!!)


clipper

registro

Please do not reply, per informazioni scrivere a simona.galante@arsedizioni.it


shop online di ARS

oppure potete inviare la vostra richiesta specifica a Ufficio vendite - Ars Edizioni: sales@arsedizioni.it


 
Stai ricevendo questa newsletter perchè ti sei iscritto o hai acquistato un prodotto e/o un servizio di ARS Edizioni o di OrangeNews. Se non vuoi più ricevere questa newsletter vai in fondo alla pagina e fai click sul link per rimuovere la sottoscrizione.
Informazione ai sensi del D.Lgs. 196/2003: il suo indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per i servizi informativi di Ars Edizioni informatiche. Esso non sarà comunicato o diffuso a terzi.

* * * * * * * * * * *
Copyright © 2019 Ars Edizioni informatiche - Tutti i diritti riservati

 
arsedizioni.it  |  lavoroeambiente.it  |  sostanzealimentari.it  |  orangenews.it