banner
Lo strumento per individuare le leggi applicabili alla tua azienda, derivarne gli adempimenti e gestirli in uno scadenzario
Lo strumento per individuare le leggi applicabili alla tua azienda, derivarne gli adempimenti e gestirli in uno scadenzario

Registro e Scadenzario è il modulo della piattaforma Evolution che consente di creare il registro delle leggi applicabili e gestirne gli adempimenti attraverso uno scadenzario.



Registro e Scadenzario è uno dei moduli che compongono la piattaforma Evolution, un sistema di applicativi web integrati, che condividono le stesse anagrafiche, pensati per le funzioni HSE dell’Azienda.

Consente di identificare, analizzare, e creare il registro delle leggi applicabili cui l'azienda è soggetta e gestirne le prescrizioni obbligatorie attraverso uno scadenzario adempimenti. Con i suoi numerosi report permette di dare evidenza immediata della conformità normativa, come richiesto dai modelli di Gestione e dagli Standard Internazionali ISO.

E’ il modulo deputato a monitorare la conformità normativa, grazie ad un sistema di di segnalazione delle novità, ottenuto attraverso il collegamento con Clipper.

Due moduli che lavorano in maniera sinergica

Registro e Scadenzario
Clipper

Registro e Scadenzario è collegato all’archivio di norme e di leggi in testo vigente della banca dati normativa di ARS Edizioni informatiche, Clipper, aggiornata quotidianamente.

Questo collegamento consente l’aggiornamento quotidiano sull’uscita di nuove norme, ed attiva un sistema di segnalazione automatico delle modifiche che riguardano le leggi già inserite nel proprio registro.

Ciò consente alle aziende di intervenire tempestivamente, ripianificando le azioni e le scadenze alla luce del nuovo contesto normativo.

I plus

Ruoli e responsabilità ben identificate

Il processo di costruzione del registro delle leggi applicabili e dello scadenzario adempimenti coinvolge in maniera collaborativa i dipendenti incaricati ed eventuali consulenti esterni.

Registro e Scadenzario consente l’identificazione, all’interno dell’Azienda, di tutti coloro che devono ricevere le informazioni sui requisiti di legge e sulle attività da svolgere per il mantenimento della conformità normativa e gestisce la distribuzione di dette informazioni.

Ti guida una procedura tracciata in ogni passaggio

  1. Analisi dell’applicabilità della norma: l'analista identifica le leggi partendo dalla banca dati normativa ARS Clipper e ne fa un’analisi di applicabilità seguendo la procedura guidata
  2. Pianificazione dell’attività: il gestore pianifica l’attività da svolgere, inserendo tutte le informazioni richieste, tra le quali: data di scadenza, frequenza adempimento, tempistiche di notifica, responsabile dell’attività
  3. Esecuzione dell’attività: l'esecutore ha il compito di chiudere le attività pianificate a suo carico. Il sistema una volta effettuata la chiusura di un’attività, genera in automatico la scadenza successiva, se è prevista una periodicità

Questo percorso garantisce che le norme di legge siano identificate e valutate nella loro applicabilità e di pianificare e controllare l’esecuzione delle prescrizioni derivanti dalle norme identificate come applicabili.

Un unico scadenzario condiviso ed un sistema configurabile di avvisi, comunicazioni e scadenze

Le scadenze di ciascuna attività confluiscono in unico scadenzario con gli altri applicativi che fanno parte della piattaforma integrata Evolution.

Ciò consente di avere sempre sotto controllo la panoramica delle scadenze nei diversi ambiti aziendali. Gli utenti abilitati all'utilizzo dei diversi moduli, in base alla loro configurazione, avranno visibilità solo delle scadenze di loro pertinenza.

Lo Scadenzario è dotato di un sistema di notifiche, avvisi ed allarmi, condiviso dal team di lavoro.

Le notifiche e le comunicazioni sulle attività e sulle scadenze che i componenti del team ricevono sono configurate in base al profilo ed all’area di competenza.

Una vasta gamma di report

La reportistica prodotta serve per dare evidenza di aver implementato un efficace modello di organizzazione e di gestione.

I report possono essere inviati tramite email a uno o più colleghi ed è possibile predisporre un invio periodico. I report possono essere inviati anche a personale che non ha accesso al modulo.

Una dashboard personalizzabile

Mostra i KPI più significativi per l'organizzazione in base ai permessi e i moduli a cui l'utente ha accesso.




Scopri gli altri applicativi web di ARS Edizioni informatiche