Il Forum per lo scambio di informazioni sui progetti di “Enforcement REACH” ha deciso su due nuovi progetti pilota per il 2016 e il 2017.

di: Mauro Mazzella

Nel 2016, un progetto pilota si concentrerà sulla vendita via Internet di prodotti chimici. L'intenzione è di imporre che le disposizioni giuridiche siano rispettate (ad esempio fornite adeguate informazioni ai clienti) quando sostanze e miscele sono messe in vendita su internet.

Il progetto pilota per il 2017 si concentrerà sulla attuazione delle disposizioni per le sostanze presenti negli articoli ai sensi del Regolamento REACH. Il Forum si è impegnato a coordinare l'applicazione di tali disposizioni a seguito della recente sentenza della Corte di Giustizia (10 settembre 2015 causa C-106/14) che chiarisce gli obblighi di cui agli articoli 7 (2) e 33 del regolamento REACH.

Il Forum ha inoltre precisato la portata del quinto progetto coordinato REACH dell'”Enforcement” concentrandosi su obblighi relativi alle schede di dati di sicurezza estese, scenari di esposizione, misure di gestione dei rischi e condizioni operative.

Il progetto sarà eseguito nel 2017 e si rivolge all'intera filiera che copre gli obblighi dei fornitori di primo livello (ad esempio fabbricanti o importatori), gli attori della catena di approvvigionamento (ad esempio distributori) e utilizzatori effettivi (ad esempio, formulatori e utilizzatori finali). Per preparare ulteriormente gli ispettori per il progetto, la formazione annuale del Forum per i formatori dell'”Enforcement” nel 2016 si concentrerà anche sul rispetto degli obblighi relativi alle schede di sicurezza estese.