Sulla GU 4 marzo 2016, n. 53 è stato pubblicato il D.Lgs 15 febbraio 2016, n. 26 “Attuazione della direttiva 2014/68/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 maggio 2014, concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relativa alla messa a disposizione sul mercato di attrezzature a pressione (rifusione)”.
Tale norma, con gli articoli 1 e 2 modifica il D.Lgs 93/2000 e la normativa di settore.
Le nuove norme si applicano alle attrezzature a pressione sottoposte a una pressione massima ammissibile superiore a 0,5 bar e agli insiemi composti da varie attrezzature a pressione montate per costituire un tutto integrato e funzionale.
Dette attrezzature a pressione possono essere immesse sul mercato solo se soddisfano alcune condizioni:
- rispetto dei requisiti di sicurezza previsti dal decreto in oggetto;
- idonea installazione e manutenzione;
- uso conforme allo loro destinazione.
Infine viene fatto obbligo ai fabbricanti di assicurare che i propri prodotti siano stati progettati e fabbricati nel rispetto dei requisiti essenziali di sicurezza oppure nel caso in cui si tratti di attrezzature o di sistemi non recanti marcatura CE, di assicure che questi siano stati progettati e fabbricati in conformità con la prassi costruttiva in uso nella Comunità europea.
Le disposizioni del presente decreto entrano in vigore a partire dal 19 luglio /2016.
Seguiranno ulteriori approfondimenti da parte dei nostri esperti per facilitare la comprensione delle novità e modifiche introdotte.
Attrezzature a pressione: pubblicato D.Lgs recepimento direttiva 2014/68/UE
7 marzo2016
di: Roberto Rizzati
COPYRIGHT © 2004-2025 ARS EDIZIONI INFORMATICHE s.r.l. - società con unico socio - P.I. 13309950155