Seveso III: on-line il nuovo servizio web per l’invio delle notifiche degli stabilimenti

di: Roberto Rizzati

Il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, con comunicato stampa del 1° aprile 2016, ha dato notizia dell’attivazione di un servizio di invio telematico delle notifiche degli stabilimenti “Seveso” dal nome "SEVESO III.0 - Sistema Comunicazione Notifiche”.

"L’art. 13, comma 1, del decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105 dispone che il gestore di uno stabilimento in cui sono presenti sostanze pericolose in quantitativi superiori alle soglie di assoggettabilità previste dal suddetto decreto, trasmetta al Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, tramite l’ISPRA, nonché agli altri soggetti pubblici in indirizzo (Comitato Tecnico Regionale, Regione e soggetto da essa designato, Prefettura, Comune, Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco) una notifica, con le modalità indicate al comma 5 del medesimo articolo. Tale comma prevede che la notifica sia trasmessa, a regime, dal gestore ai destinatari in formato elettronico, utilizzando i servizi e gli strumenti di invio telematico messi a disposizione attraverso l’Inventario nazionale degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante, predisposto dall’ISPRA e coordinato dal MATTM.

In attuazione della suddetta disposizione, è disponibile, a partire dal 15 aprile 2016, presso il sito web ISPRA:

https://www.rischioindustriale.isprambiente.gov.it/inventario-notifiche/

l’applicativo web “SEVESO III.0 - Sistema Comunicazione Notifiche”, per l’invio alle amministrazioni pubbliche destinatarie, da parte dei gestori degli stabilimenti soggetti alla disciplina “Seveso”, delle notifiche di cui all’art. 13, comma 1 del citato decreto legislativo. Il servizio consentirà al gestore, previo accreditamento, di compilare on-line la notifica, inserendo i dati richiesti nel relativo modulo contenuto nell’allegato 5 al D.lgs. 105/2015, e di inviarla automaticamente ai destinatari via posta elettronica certificata (PEC) e con firma digitale.

Le notifiche predisposte dai gestori tramite il servizio on-line ISPRA saranno recapitate direttamente dall’applicativo web agli indirizzi PEC delle amministrazioni indicate dai gestori nella sezione D1 del modulo dell’allegato 5 al D.lgs. 105/2015.

Si evidenzia che, a partire dal 1° giugno 2016, il servizio sarà avviato in via definitiva e pertanto, conformemente a quanto previsto dalla norma, costituirà il tramite esclusivo per la ricezione delle notifiche dei gestori."