Mangimi: sostituito Catalogo delle materie prime

di: Roberto Rizzati

Sulla GUUE L 159 del 21 giugno 2017 è stato pubblicato il Regolamento (UE) 15 giugno 2017, n. 1017Regolamento (UE) 2017/1017 della Commissione, del 15 giugno 2017, che modifica il regolamento (UE) n. 68/2013 concernente il catalogo delle materie prime per mangimi”.

La nuova norma partendo dalla consultazione con le parti interessate, in collaborazione con le autorità nazionali competenti, sulla base della pertinente esperienza ricavata dai pareri emessi dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare e dall'evoluzione scientifica o tecnologica, elabora una serie di modifiche da apportare al catalogo delle materie prime per mangimi contenuto nell’allegato del regolamento (UE) n. 68/2013. Tali modifiche riguardano chiarimenti delle disposizioni generali, voci nuove relative a processi di trattamento e a materie prime per mangimi nonché il miglioramento delle voci esistenti. Fissano inoltre il tenore massimo di impurità chimiche, i livelli di purezza botanica o i livelli di tenore di umidità e stabiliscono dichiarazioni obbligatorie per le materie prime per mangimi.

Dato l'elevato numero di modifiche apportate al regolamento (UE) n. 68/2013, è stato ritenuto opportuno, per motivi di coerenza, chiarezza e semplificazione, procedere alla sostituzione dell'allegato di detto regolamento con quello contenuto nel nuovo regolamento.