Questo articolo approfondisce un'importante questione giuridica introdotta con il nostro precedente articolo “Il peso netto delle caramelle acquistate comprende anche la carta? Riflessioni giuridiche in merito alla vendita a peso degli alimenti allo stato sfuso”.
Al fine di sondare l'effettiva conformità dell'operato delle imprese produttrici e degli importatori alla normativa in esame circa il preconfezionamento dei prodotti alimentari posti in vendita all'interno di un involgente protettivo gli autori hanno condotto e sviluppato la seguente indagine conoscitiva: preliminarmente sono state individuate a campione sette catene commerciali – tre afferenti ai gruppi della distribuzione alimentare tradizionale (supermercati) e quattro agli hard discount – situate in sei differenti province dell’Emilia Romagna; presso ogni punto vendita sono state quindi selezionate tre diverse referenze di caramelle preconfezionate diverse nel gusto e nel formato, sia a marchio del produttore sia del distributore.
Successivamente si è proceduto all’acquisto di tre confezioni per ciascuna referenza (= lotto), così da ottenere un campione di indagine maggiormente rappresentativo.
Vediamo il risultato.