Scadenze per la presentazione delle comunicazioni nitrati

di: Barbara Campagnoli

Con il Decreto del Direttore 31 ottobre 2018, n. 15730 è stato fissato dal 7 gennaio 2019 al 1 aprile 2019 il periodo per la presentazione o aggiornamento della Comunicazione nitrati per l'anno 2019.

La Comunicazione deve essere redatta e presentata a Regione Lombardia Direzione Generale Agricoltura utilizzando il sistema informatizzato denominato “Procedura nitrati" che si trova sulla piattaforma Sis.Co. (il portale regionale dedicato alle imprese agricole)

I soggetti che possono compilare la Comunicazione nitrati sono le imprese agricole abilitate all'accesso al Sis.Co., i CAA (Centri Assistenza Agricola) delegati dall'impresa agricola, i liberi professionisti abilitati all'accesso al Sis.Co. o delegati dall'impresa agricola.

Si segnale che è terminata la validità quinquennale del Programma Operativo Aziendale semplificato (POAs) 2014. Le imprese che hanno presentato una Comunicazione nitrati (POAs) nell'anno 2014 e che successivamente non ne hanno presentate altre, sono tenute a presentare una nuova Comunicazione nitrati nel 2019, entro i termini stabiliti da questo decreto, in quanto sono trascorsi i 5 anni di durata previsti dalla presentazione della precedente comunicazione.

Successivamente al termine di presentazione 2019, la Procedura Nitrati rimane accessibile e disponibile tutto l'anno per consentire gli eventuali aggiornamenti (“varianti”).



Barbara Campagnoli