Sul Supplemento ordinario al Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte del 11 ottobre 2018, n. 41 è stata pubblicata la Legge Regionale 4 ottobre 2018, n. 16 recante misure per il riuso, la riqualificazione dell'edificato e la rigenerazione urbana.
La legge regionale si pone come obiettivo la promozione della bellezza, intesa come qualità urbanistica, del paesaggio, urbana e del costruito.
Al fine di limitare il consumo di suolo e riqualificare la città esistente, aumentare la sicurezza statica dei manufatti, le prestazioni energetiche degli stessi, favorire il miglioramento della qualità ambientale, paesaggistica e architettonica del tessuto edificato, la Regione promuove interventi di riuso e di riqualificazione degli edifici esistenti, interventi di rigenerazione urbana e il recupero dei sottotetti e dei rustici.
La priorità al riuso e la limitazione al consumo di suolo costituiscono criteri di premialità nei bandi di finanziamento di natura settoriale e a regia regionale relativi ad interventi che possono comportare impermeabilizzazione di suolo libero.
Piemonte: misure per il riuso, la riqualificazione dell'edificato e la rigenerazione urbana
12 ottobre2018
di: Paola Chimienti
COPYRIGHT © 2004-2024 ARS EDIZIONI INFORMATICHE s.r.l. - società con unico socio - P.I. 13309950155