Standard di sicurezza e impiego per le apparecchiature a risonanza magnetica.

di: Sonia Corna
Sulla G.U. 10 ottobre 2018, n. 236 è stato pubblicato il Decreto del Ministero della Salute 10 agosto 2018 "Determinazione degli standard di sicurezza e impiego per le apparecchiature a risonanza magnetica."

Nel documento allegato al decreto, che entra in vigore il trentesimo giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, sono stabiliti gli standard di sicurezza ed impiego per le apparecchiature di risonanza magnetica.

Tale documento rappresenta una sintesi delle norme di buona tecnica e delle raccomandazioni nazionali ed internazionali disponibili e tiene conto della normativa di sicurezza sul lavoro vigente al momento della sua emanazione.

E' compito del legale rappresentante della struttura sanitaria in cui è installata l'apparecchiatura, assicurare il rispetto degli standard tecnici nonché la protezione fisica e la sorveglianza medica degli operatori, dei pazienti e della popolazione occasionalmente esposta, avvalendosi dei soggetti preposti, individuati nel documento allegato al decreto.