INAIL: Guida ai servizi di verifica di attrezzature, macchine e impianti di più ampia pratica e interesse

INAIL: Guida ai servizi di verifica di attrezzature, macchine e impianti di più ampia pratica e interesse

di: Paola Chimienti
Guida ai servizi di verifica di attrezzature, macchine e impianti di più ampia pratica e interesse è stata realizzata dall'INAIL allo scopo di orientare l’utenza (datori di lavoro, installatori, noleggiatori, proprietari, utilizzatori, amministratori di condominio, ecc.) all’accesso rapido alle informazioni più richieste nel tempo dagli stessi utenti. La Guida, infatti, non esaurisce il novero delle attività di verifica che l’Istituto è chiamato a prestare, ma contempla solo quelle di più ampia pratica e vasto interesse per la platea dei fruitori.

Le attività di verifica su attrezzature, macchine e impianti che il legislatore ha attribuito all’Inail, sono molteplici e hanno primariamente come finalità l’accertamento del loro esercizio in sicurezza sia nei luoghi di vita che di lavoro. Tali attività possono essere svolte, secondo la previsione normativa, in via esclusiva o per il tramite di altri operatori.

La pubblicazione non esaurisce il novero delle attività di verifica che l’Istituto è chiamato a prestare, ma contempla solo quelle di più ampia pratica e interesse per la platea dei fruitori. Per questo, sono stati selezionati alcuni ambiti di verifica e, per ciascuna, redatte specifiche schede di sintesi per illustrare le modalità di richiesta e l’iter procedurale di attivazione.



Pubblicazione in formato PDF [(dimensioni: 221 Kb)]




Ars Edizioni Informatiche per la gestione delle attrezzature a pressione, attrezzature di sollevamenteo, impinati termici e non solo, vi offre un nuovo strumento "Attrezzature & Impianti". Contattaci per avere maggiori informazioni.