Regione Lombardia: catasto torri di raffreddamento esclusivamente online

Regione Lombardia: catasto torri di raffreddamento esclusivamente online

di: Paola Chimienti
La l.r. 6 giugno 2019, n. 9 con le modifiche alla l.r. 30 dicembre 2009, n. 33 «Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità», ha introdotto l’art. 60 bis 1 che ha istituito presso i Comuni della Regione Lomabrdia il Catasto delle torri evaporative di raffreddamento a umido e dei condensatori evaporativi, le cui informazioni devono essere trasmesse alla Agenzia di Tutela della Salute (ATS) competente per il territorio. (vedi news del 3 febbraio 2020)

Sul BUR del 26 febbraio 2020 è stato pubblicato il Decreto del Dirigente (reg.) (Lombardia) 20 febbraio 2020, n. 2097 che prevede che la trasmissione informatizzata della notifica della presenza e delle informazioni tecniche relative agli impianti di raffreddamento, i suoi aggiornamenti e modifiche, comprese le cessazioni permanenti, da parte dei proprietari o gestori al Comune di appartenenza avvenga mediante il servizio telematico Gestione Torri di Raffreddamento - Ge.T.Ra..

Ge.T.Ra., pertanto, sarà l’unico strumento utilizzabile per l’invio della notifica da parte dei proprietari o gestori in quanto non potranno più essere accettate trasmissioni su supporto cartaceo.
Nel caso in la notifica fosse già stata trasmessa al Comune, il proprietario o gestore deve provvedere ad una nuova trasmissione attraverso il servizio on-line entro il 28 febbraio 2020.

Il Servizio Ge.T.Ra. è raggiungibile al presente link.

Manuale Utente Proprietario Impianto in formato PDF [(dimensioni 2.610 KB)]