Nuove procedure e modalità per il rilascio dell'autorizzazione all'uso delle apparecchiature per il controllo magneto-induttivo delle funi.

Nuove procedure e modalità per il rilascio dell'autorizzazione all'uso delle apparecchiature per il controllo magneto-induttivo delle funi.

di: Sonia Corna
Secondo quanto stabilito dalla Decisione di esecuzione (UE) 2019/1923 della Commissione del 18 novembre 2019, la norma UNI EN 12927-8 sarà ritirata il giorno 30 aprile 2021 ed entrerà in vigore, a partire dal giorno 1 maggio 2021, la norma UNI EN 12927:2019 "Requisiti di sicurezza per gli impianti a fune progettati per il trasporto di persone - Funi".
 

Con la Circolare RU 2099 del 16 marzo 2021, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha definito le procedure e le modalità per il rilascio dell'autorizzazione all'uso delle apparecchiature per il controllo magneto-induttivo delle funi ed i requisiti di cui i laboratori dovranno essere in possesso per poter effettuare le relative verifiche.

In particolare la Circolare del Ministero si occupa delle modalità di presentazione dell'istanza di rilascio all'autorizzazione all'uso, di esecuzione delle verifiche e contenuto del rapporto di verifica e dei requisiti dei laboratori di prova.

Viene precisato inoltre che a partire dalla data di entrata in vigore della Circolare, cioè dal 1 maggio 2021, sono abrogate tutte le precedenti disposizioni in materia.