2021: anno europeo delle ferrovie

2021: anno europeo delle ferrovie

di: Simona Galante

Il 2021 è l’anno europeo delle ferrovie. Nell'UE il trasporto ferroviario è responsabile di meno dello 0,5% delle emissioni di gas serra legate ai trasporti. Ciò lo rende una delle forme di trasporto passeggeri e merci più sostenibili.

Il trasporto ferroviario inoltre collega in maniera sicura persone e imprese in tutta l'UE attraverso la rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) , attualmente, però, solo circa il 7% dei passeggeri e l’11% delle merci ne usufruiscono.

Nell’aprile del 2016 l’UE ha rilasciato il quarto pacchetto ferroviario, un complesso di norme (raccolte in ben sei testi legislativi) progettate allo scopo di:
- Completare il mercato unico dei servizi ferroviari (meglio noto come spazio ferroviario europeo unico)
- Rivitalizzare il settore per renderlo più competitivo rispetto alle altre modalità.


Il pacchetto normativo regolamenta, pressoché integralmente, il trasporto ferroviario mediante i suoi due pilastri fondamentali: il primo di carattere tipicamente tecnico, il secondo inerente, invece, agli aspetti commerciali.

Il pilastro tecnico (come definito agli addetti ai lavori) include:

a. Il Regolamento (UE) 2016/796 sull'Agenzia dell'Unione europea per le ferrovie che, al contempo, abroga il regolamento (CE) n. 881/2004;
b. La Direttiva (UE) 2016/797 sull'interoperabilità del sistema ferroviario nell'Unione Europea, quale Rifusione della Direttiva 2008/57/CE;
c. La Direttiva (UE) 2016/798 sulla sicurezza ferroviaria, anche questa rifusione della Direttiva 2004/49/CE

Se ne deduce che il trasporto di merci pericolose via ferrovia non può essere soggetto unicamente alla conoscenza del RID.

 Rimandiamo all'approfondimento di Giovanni Adamo, che sarà docente del webinar su questi temi , che si terrà il giorno 12 marzo: "IL TRASPORTO FERROVIARIO DI MERCI PERICOLOSE (solo ferrovia / strada-ferrovia)"