Consulenti ADR/RID/ADN: Circolare Ministeriale di chiarimento sulle  nuove modalità di presentazione della domanda e svolgimento dell'esame

Consulenti ADR/RID/ADN: Circolare Ministeriale di chiarimento sulle nuove modalità di presentazione della domanda e svolgimento dell'esame

di: Simona Galante

E’ stata emanata la Circolare Ministeriale 6 aprile 2021, n. 11880 "Esami per i consulenti alla sicurezza per trasporto di merci pericolose su strada, per ferrovia e per via navigabile – D.D. 29 dicembre 2010 (modifiche D.D 04.03.2021). Chiarimenti."

La Circolare precisa che la data di entrata in vigore delle disposizioni introdotte dal D.D. 4 marzo 2021, di modifica del D.D. 29 dicembre 2010, fissata al 01.05.2021, è da intendersi riferita alla data di presentazione della domanda di esame.

Conseguentemente le sessioni di esame già programmate sulla base delle domande pervenute entro la suddetta data, saranno espletate secondo la previgente normativa.

Premesso quanto sopra, fermo restando che l'effettiva ammissione allo svolgimento dell'esame è subordinata alla consegna degli originali delle attestazioni/ricevute di pagamento dei prescritti diritti, alla domanda d'esame, presentata digitalmente tramite PEC, dovrà essere allegata, oltre alla ricevuta dell'assolvimento dell'imposta di bollo, effettuato mediante versamento sul conto corrente postale 4028, anche la copia delle attestazioni/ricevute di pagamento dei diritti dovuti.