In base a quanto stabilito dall’allegato VIII al CLP (introdotto con regolamento (UE) 2017/542) , a partire dal 1° gennaio 2021, le informazioni armonizzate relative alla risposta di emergenza sanitaria e misure di prevenzione sulle miscele immesse sul mercato e classificate come pericolose in ragione dei loro effetti sulla salute o dei loro effetti fisici, devono essere notificate agli organismi designati.
La notifica deve essere fatta nel formato XML armonizzato fornito dall’Agenzia Europea delle sostanze chimiche (ECHA), trasmessa tramite portale online o sistema S2S nella/e lingua/e richiesta/e dal singolo stato membro. Per la trasmissione si può utilizzare il portale messo a disposizione dall’ECHA che prende il nome di ECHA submission portal
Chi deve effettuare la notifica? Quando si deve effettuare? Vi rimandiamo all’approfondimento ed al webinar programmato per il giorno 8 marzo:
L’IDENTIFICATORE UNICO DI FORMULA (UFI): LE NOVITA’ DEL REG 2017/542 (ALL. VIII AL CLP)
Notifiche delle miscele pericolose conformemente all’allegato VIII del Regolamento CLP
12 febbraio2021
di: Maria Alessandra Nania
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