Agricoltura biologica, in Gazzetta la legge

Agricoltura biologica, in Gazzetta la legge

di: Vincenzo Morena
La norma che regola e incentiva l'agricoltura biologica in Italia è ufficialmente legge. Sulla Gazzetta n. 69 del 23 marzo 2023 è stata - infatti - pubblicata la legge 9 marzo 2022, n. 23 recante le disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell'acquacoltura con metodo biologico.

La legge, che entrerà in vigore il 7 aprile, si inserisce nel quadro di promozione e supporto della produzione con metodo biologico, che lo Stato persegue anche attraverso interventi volti a incentivare la costituzione di organismi, piattaforme di aggregazione del prodotto e di filiere biologiche.

Tra i principali punti della normativa, la previsione di un Piano d'azione nazionale per la produzione biologica e i prodotti biologici e di un Piano nazionale delle sementi biologiche, l'istituzione di un Tavolo tecnico per la produzione biologica, e la creazione di un marchio biologico italiano per quei prodotti biologici ottenuti da materia prima italiana.

Da segnalare, infine, anche la definizione di produzione biologica quale attività di interesse nazionale, con il riconoscimento di una funzione sociale e ambientale.

 (continua...)