Formazione sicurezza sul lavoro, avviso Inail sui finanziamenti

Formazione sicurezza sul lavoro, avviso Inail sui finanziamenti

di: Vincenzo Morena
L'Inail ha pubblicato il nuovo Avviso pubblico formazione sicurezza sul lavoro 2022, che finanzia la realizzazione ed erogazione di interventi formativi tematici a contenuto prevenzionale.

La dote complessiva messa a disposizione per sovvenzionare i progetti delle aziende che vogliono investire nella sicurezza è pari a circa 14 milioni di euro (ripartiti in budget regionali/provinciali), ed ha l'obiettivo di «diffondere e implementare la cultura della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro nell'intero territorio nazionale».

I destinatari delle attività formative sono:

- rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;

- rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale;

- rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza di sito produttivo;

- responsabili dei servizi di prevenzione e protezione;

- lavoratori.

Sono ammissibili al finanziamento esclusivamente «i progetti che si articolano sulla base del catalogo delle offerte formative, delle condizioni e dei requisiti indicati negli avvisi pubblici regionali/provinciali»; in caso di verifica positiva dei requisiti sarà, poi, riconosciuto un contributo finanziario, variabile in funzione del numero dei partecipanti.

La domanda dovrà essere inoltrata allo sportello informatico per l'acquisizione dell'ordine cronologico, secondo apposite istruzioni che saranno pubblicate prossimamente, così come saranno indicate successivamente le date di apertura e chiusura della procedura online.

 (continua...)