Aggiornata la modulistica VIA

Aggiornata la modulistica VIA

di: Vincenzo Morena
Novità in tema di valutazioni e autorizzazioni ambientali. È stato, infatti, aggiornato il Modulo istanza di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale), e introdotto un nuovo modulo "Trasmissione documentazione progettuale in risposta alla richiesta di integrazioni". Lo fa sapere il Mite (Ministero della transizione ecologica) tramite una nota pubblicata sul proprio sito.

 L'aggiornamento del modulo si è reso necessario per adeguare la documentazione alle modifiche normative che la Legge di conversione 15 luglio 2022, n. 91 (art. 10 del D.l. n. 50/2022) ha apportato all'art. 23 del Codice ambientale (D.Lgs. n. 152/2006): il riferimento è, in particolare, all'obbligo di allegare alla domanda la relazione paesaggistica o la relazione paesaggistica semplificata.

In relazione, invece, al nuovo modulo introdotto, si precisa che - ai sensi dell'art. 24, co. 4 del TUA - il proponente dovrà presentarlo qualora abbia intenzione di apportare integrazioni alla domanda oppure qualora sia richiesto dalla Commissione VIA (o dalle altre Pubbliche Amministrazioni interessate) all'esito della fase di consultazione del pubblico.

Tutta la modulistica aggiornata è presente sul sito ministeriale nella sezione dedicata alle valutazioni ambientali (https://va.mite.gov.it/it-IT/ps/DatiEStrumenti/Modulistica).