Cessazione definitiva della pubblicazione del registro "transitorio" delle formule per lattanti

Cessazione definitiva della pubblicazione del registro "transitorio" delle formule per lattanti

di: Sonia Corna
Secondo quanto disposto dalla Nota Ministeriale 27 settembre 2018, n. 36925 "Pubblicazione dei registri degli alimenti soggetti alla procedura di notifica", era prevista la presenza di due registri per le formule per lattanti (così come per gli integratori alimentari, gli alimenti a fini medici speciali e gli alimenti senza glutine specificamente formulati per celiaci):

- un registro comprendente solo prodotti notificati dal 1 gennaio 2015, implementato ogni mese con i prodotti successivamente notificati con il sistema online

- un registro comprendente i prodotti notificati e movimentati dal 2008 al 31 dicembre 2014, la cui pubblicazione era prevista fino al 30 giugno 2019.

I registri "transitori" sono stati poi mantenuti oltre tale data per consentire, viste le richieste pervenute da parte degli operatori, di provvedere a rinotificare i prodotti con il nuovo sistema.

Ad oggi però, nella Nota del Ministero della Salute n. 25450 del 15 giugno 2022, si specifica che si ritiene non più giustificata la pubblicazione del registro "transitorio" per le formule per lattanti e quindi a far data dal 31 dicembre 2022 tale registro non sarà più pubblicato.

Rimarrà disponibile sul sito e aggiornato mensilmente solo il registro relativo ai prodotti notificati attraverso il sistema di notifica elettronica.