Fonti rinnovabili, il Molise pubblica i criteri di localizzazione impianti

Fonti rinnovabili, il Molise pubblica i criteri di localizzazione impianti

di: Vincenzo Morena
La Regione Molise ha pubblicato i criteri di localizzazione degli impianti alimentati da fonti di energia rinnovabili (FER).
Il provvedimento, delibera 21 aprile 2023, n. 158, ha l'obiettivo di garantire la massima diffusione degli impianti e tutelare i suoli agricoli, nonché il valore paesaggistico e ambientale del territorio.

La delibera:
- integra l'allegato A alla D.G.R. 621/2011 con quanto previsto dalle recenti norme nazionali in materia di semplificazione delle procedure autorizzative finalizzate alla installazione;
- prevede l'estensione della Procedura Abilitativa Semplificata di cui all'articolo 6, comma 1, del D.Lgs. 28/2011 alla realizzazione di impianti alimentati da fonti di energia rinnovabili di potenza nominale fino ad 1 MW elettrico.

I criteri localizzativi del provvedimento «costituiscono una valutazione di primo livello circa l'idoneità o meno delle diverse aree specificamente individuate alla localizzazione degli impianti fotovoltaici, destinata ad orientare le determinazioni relative alle istanze abilitative dei singoli impianti».