Impianti di distribuzione carburante, nuove regole di prevenzione incendi

Impianti di distribuzione carburante, nuove regole di prevenzione incendi

di: Paola Chimienti
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Italiana del 2 marzo 2023, n. 52 il Decreto Ministeriale 16 febbraio 2023 - Modifiche all'allegato 1 del decreto 30 giugno 2021, recante "Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la realizzazione e l'esercizio di impianti di distribuzione di tipo L-GNL, L-GNC e L-GNC/GNL per autotrazione alimentati da serbatoi fissi di gas naturale liquefatto".

In vigore dal 1 aprile 2023, le modifiche apportate al Decreto Ministeriale 30 giugno 2021 si pongono l'obiettivo di superare le difficoltà operative riscontrate nell'attuazione di quest'ultimo decreto, con il fine di incentivare la diffusione sul territorio nazionale dei combustibili alternativi, in linea con quanto disposto dal PNRR.

Per le attività che, alla data di entrata in vigore del decreto, sono già state progettate sulla base della regola tecnica di prevenzione incendi introdotta con il DM 30 giugno 2021, ovvero alla stessa già conformi, il nuovo decreto non comporta adeguamenti.