Albo gestori ambientali, nuovo modello sull'idoneità dei mezzi di trasporto rifiuti

Albo gestori ambientali, nuovo modello sull'idoneità dei mezzi di trasporto rifiuti

di: Vincenzo Morena
L'Albo Nazionale Gestori Ambientali ha modificato lo schema di attestazione dell'idoneità dei mezzi di trasporto dei rifiuti.

Il provvedimento (Deliberazione 15 dicembre 2022, n. 9, "Attestazione d'idoneità delle caratteristiche dei veicoli e delle carrozzerie mobili") sostituisce l'allegato "A" della delibera n. 6 del 9 settembre 2014, ed entrerà in vigore il 15 marzo 2023.

Come specificato nel documento, il modello «può essere sottoscritto sia da cittadini residenti in uno degli Stati Membri dell'Unione Europea, che da cittadini extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno sul territorio italiano o in altro Stato Membro».

Con riferimento alla modalità di compilazione viene - poi - precisato che «il servizio di compilazione e trasmissione telematica delle domande e delle comunicazioni all'Albo nazionale gestori ambientali consentirà la generazione del modello precompilato di attestazione (di cui all'allegato "A" alla presente delibera) contenente tutte le informazioni presenti nel sistema informatico fornite con la compilazione dell'istanza». Il Responsabile tecnico dovrà, infine, verificare ed integrare tale modello con le informazioni mancanti ed eventuali altre informazioni di dettaglio prima della sottoscrizione.