Tra il 2008, anno della sua prima pubblicazione, ad oggi, il
Regolamento (CE) n. 1272/2008 (CLP) ha subito ben 44 modifiche tra Regolamenti classificati come ATP, Regolamenti di modifica e Rettifiche.
La gran parte riguardano le indicazioni di classificazione e di etichettatura delle Sostanze a classificazione armonizzata contenute nell’allegato VI.
ARS Edizioni informatiche, con le sue banche dati normative aggiornate quotidianamente, cura costantemente la vigenza di questo tipo di documenti, e nel caso specifico del CLP, lo ha reso consultabile in formato database grazie all’applicativo DG Info, in cui la classificazione delle Sostanze dell’Allegato VI è allineata con la corrispondente classificazione secondo la normativa sul trasporto (ADR, RID, IMDG), secondo la Seveso e secondo la normativa sui rifiuti.
DG Info consente, nella consultazione delle Sostanze, di passare, attraverso semplici tab, da un sistema di classificazione all'altro.
Il Dr. Angelo Fiordi, responsabile dello sviluppo e dell’aggiornamento di questo applicativo, ci ha preparato una tabella riassuntiva, in ordine cronologico decrescente, delle modifiche di cui sopra, fino al XX ATP, obbligatorio dal 1 febbraio 2025, ma applicabile su base volontaria già dallo scorso 31 luglio 2023.
Il database DG Info è incluso nell’abbonamento al canale “OrangeNews” dedicato al trasporto ed alla gestione di Sostanze, merci e rifiuti pericolosi.