Lazio, al via il nuovo piano antincendi

Lazio, al via il nuovo piano antincendi

di: Vincenzo Morena
La Regione Lazio ha approvato il Piano di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi 2023-2025. Sul Bollettino ufficiale n. 44 del 1 giugno è stata, infatti, pubblicata la delibera 25 maggio 2023, n. 228, che dà il via al nuovo documento programmatico che organizza e coordina tutte le attività riguardanti l'antincendio boschivo, dalle fasi di previsione e prevenzione, fino alla predisposizione di risorse e mezzi necessari al contrasto e alla lotta attiva al fenomeno.

Il Piano prevede - tra le altre - nuovi modelli di suscettività, di probabilità di innesco, di pericolosità e di valutazione del danno potenziale degli incendi da impiegare nella fase di previsione, e la formazione di personale regionale per la qualifica di Direttore delle Operazioni di Spegnimento (Dos) che affiancheranno i Dos dei Vigili del Fuoco.

Il documento ricorda che il territorio regionale per il periodo di massimo rischio di incendio boschivo, individuato dal 15 giugno al 30 settembre, è da considerarsi "area a rischio di incendio boschivo e di interfaccia".