ESG, cosa sono e come si applicano. Un approccio pratico

ESG, cosa sono e come si applicano. Un approccio pratico

di: Barbara Terrone

La sopravvivenza di un'impresa non dipende più solo dalle leggi di mercato o dal suo vantaggio competitivo ma dalla previsione dei rischi e delle opportunità legate al proprio modello di business.
E costruire il proprio modello di business tenendo conto degli ESG, oggi non è più solo un fattore che certifica l’eccellenza di un’azienda ma è diventato un obbligo, che, almeno in Europa, verrà reso vincolante entro il 2026 dalla Corporate Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD).

In questo articolo vogliamo fornire gli strumenti per comprendere meglio cosa sono gli ESG, approfondiremo le ragioni per cui sono importanti e dare degli spunti su come possono essere applicati per supportare piccole, medie e grandi imprese nella definizione di una roadmap per affrontare le sfide del futuro.

Nostro obiettivo è fornire una guida pratica a chiunque si interfacci per la prima volta a un rating ESG.
Che si tratti dell'analisi dei fattori legati all’ambiente, alla sfera sociale o al buon governo ci sono dei passi da seguire per assicurarsi di portare a casa un piano completo. Per questo proponiamo uno specchietto utile per la definizione della strategia sistemica di sostenibilità e per la sua messa in piedi, attraverso l’utilizzo dei criteri ESG, da condurre in maniera trasparente e credibile.