Rafforzamento dei controlli REACH/CLP

Rafforzamento dei controlli REACH/CLP

di: Filippo Bonfatti

Lo scorso 5 Agosto 2021, il Ministero della salute e l’Agenzia delle accise, delle dogane e dei monopoli (cd. ADM) hanno sottoscritto la convenzione “REACH e CLP 2021-2023. SICUREZZA DEI PRODOTTI CHIMICI: COOPERAZIONE FRA DIVERSE AUTORITÀ DI CONTROLLO”.

Il Ministero della Salute – DG Prevenzione sanitaria rappresenta l’Autorità Competente nazionale per i Regolamenti REACH e CLP e deve assicurare l’operatività del sistema dei controlli su tutti i soggetti della catena di approvvigionamento, dalla fabbricazione/importazione delle sostanze, all’uso, all’immissione sul mercato delle stesse in quanto tali, in miscele o in articoli.

Il documento in oggetto prevede che a partire dal 4 ottobre 2021 e per un periodo di 24 mesi, le attività di controllo sulle prescrizioni dei regolamenti in oggetto saranno rafforzate in frontiera e si svolgeranno in cooperazione con le Autorità di controllo delle Regioni/PA REACH/CLP e loro articolazioni territoriali. Tali attività riguarderanno gli obblighi di registrazione, autorizzazione e restrizione, in ambito REACH e quelli relativi alla etichettatura e imballaggio previsti dal CLP. In particolare verrà verificata la coerenza tra la classificazione apposta in etichetta e la relativa scheda di sicurezza. La collaborazione tra autorità non solo estende i controlli, rafforzandoli, ma stringe ulteriormente le maglie di verifica sugli articoli e sostanze importante nel nostro paese.

Ricordiamo che l’articolo 125 del Regolamento REACH affida agli Stati membri il compito di mettere in atto misure per assicurarne l’applicazione e instaurare un adeguato sistema di controlli e che in caso di inadempienza agli obblighi previsti, gli Stati membri hanno stabilito un appropriato sistema sanzionatorio.

In Italia il sistema sanzionatorio, previsto dall’articolo 126 del REACH, è stato stabilito con il Decreto Legislativo 14 settembre 2009 n. 133 ed è mirato a punire le violazioni in materia di registrazione e notifica delle sostanze, di comunicazione relative alla fascia di tonnellaggio, di relazione sulla sicurezza chimica e sulle misure di riduzione dei rischi adottate, di condivisione dei dati e relative disposizioni volte alla riduzione della sperimentazione su animali vertebrati e così via.