Lo scorso 7 febbraio 2022, l’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha emanato la Deliberazione n. 3 recante “Modifica alle prescrizioni dei provvedimenti d’iscrizione all’Albo”.
In tale deliberazione, ritenuto necessario aggiornare le prescrizioni riportate nei provvedimenti d'iscrizione integrandole con tutte le norme attualmente in vigore, sono stati inseriti 12 allegati. All’articolo 1 sono elencate le modifiche ed integrazioni alle prescrizioni dei provvedimenti d'iscrizione per le singole categorie, e gli allegati corrispondenti, contenenti tali modifiche.Relativamente all’oggetto del presente articolo, inerente alla raccolta e trasporto dei rifiuti pericolosi, le prescrizioni riportate nei provvedimenti d’iscrizione relativi alle categorie 5 e 1, compresa la gestione dei codici dell’EER pericolosi, sono sostituite da quelle riportate nell’allegato “C” della Deliberazione e quelle relative ai provvedimenti di iscrizione alla categoria 1, in particolare per i centri di raccolta, sono sostituite da quelle riportate nell’ allegato “A”.
L’obbligo di adeguamento alle nuove prescrizioni entra in vigore il prossimo 15 marzo 2022, pertanto i nuovi provvedimenti che verranno emanati dopo quella data conterranno già le nuove indicazioni, mentre per quanto concerne quelli già in essere alla data suindicata verrà trasmessa alle ditte copia delle Deliberazione in questione.