IL TRASPORTO FERROVIARIO DI MERCI PERICOLOSE a conclusione dell'anno europeo delle ferrovie
WEBINAR

IL TRASPORTO FERROVIARIO DI MERCI PERICOLOSE a conclusione dell'anno europeo delle ferrovie

venerdì17 dicembre  2021 -  09:30 - 13:30

evento chiuso

Informazioni sul corso

IL TRASPORTO FERROVIARIO DI MERCI PERICOLOSE (solo ferrovia / strada-ferrovia) a conclusione dell'anno europeo delle ferrovie

A seguito del recepimento, in Italia, del IV pacchetto ferroviario, che ha aggiornato, e revisionato, il contesto normativo di questo settore, con questo corso ci si propone di approfondire il tema della sicurezza ferroviaria facendo espresso riferimento al trasporto di merci pericolose

Più in particolare l’obiettivo è di fornire una panoramica delle principali criticità che caratterizzano questa modalità di trasporto, nella duplice ipotesi di trasporto ferroviario puro (solo ferrovia) che intermodale (strada-ferrovia), per supportare i DGSA nel loro ruolo di Consulenti alla Sicurezza delle imprese ferroviarie come anche degli speditori e degli operatori logistici che si avvalgono di questa tipologia di trasporto.

Oltre, quindi, ad una disamina del RID, saranno esaminati i principali riferimenti normativi del sistema ferroviario, emanati da Agenzie, Autorità ed operatori come ERA, MIT, ANSFISA, RFI o, più in generale, Gestori dell’Infrastruttura. Al contempo sarà dato risalto ad aspetti tecnici e gestionali di sicurezza ferroviaria e gestione del rischio.

Il corso rilascia Crediti formativi:
Crediti formativi per R.S.P.P./A.S.P.P. - tutti i macrosettori ateco 2007 e i nuovi settori produttivi SP1, SP2, SP3 e SP4 - Ai sensi dell'art 32 comma 6 del D.lgs. n. 81/08 e s.m.i. e dell'Accordo Stato-Regioni, repertorio atti n. 128/CSR, del 7.7.2016. (4 crediti)

ATTENZIONE: i crediti vanno richiesti al momento del perfezionamento dell'iscrizione, attraverso l'apposito form per la raccolta dei dati personali

Docente:

Giovanni Adamo (Esperto di analisi del rischio, di logistica e di trasporto Intermodale di merci pericolose; Consigliere di AES – Associazione Esperti della Sicurezza; Responsabile Tecnico del Settore IMDG di Italcert – Organismo Notificato per le attività di approvazione e revisione di imballaggi e cisterne)

Programma:

  • Tecnica del trasporto ferroviario: sottosistemi ferroviari, infrastruttura, carri e unità di trasporto
  • Figure del trasporto ferroviario: Agenzia, Autorità Competente, Gestore dell’Infrastruttura, Impresa Ferroviaria, Soggetto Responsabile della Manutenzione
  • Contesto normativo: convenzioni, direttive, norme nazionali, prescrizioni operative, raccomandazioni
  • Analisi operativa del RID
  • Trasporto intermodale, multimodale e combinato
  • Buone prassi e linee guida
  • Sicurezza ferroviaria
    • Certificato di Sicurezza
    • Indicatori di Sicurezza
    • Analisi del rischio nel trasporto ferroviario
    • Analisi di incidente ed investigazione ferroviaria

 

Informazioni iscrizione

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite carta di credito. Per gli enti locali è sufficiente che pervenga entro i tempi previsti copia della determina di impegno di spesa.
Eventuali rinunce dovranno essere comunicate alla Segreteria organizzativa entro una settimana dalla data dell'evento.
Successivamente a tale data verrà trattenuto il 75% della quota di partecipazione, salvo indicazione di altro partecipante. Se la comunicazione avviene entro 48 h dal corso, verrà trattenuto il 100% dell'importo versato.

 

Strumento utilizzato: Gotomeeting

non è necessario installare nulla, è sufficiente avere una connessione internet e altoparlanti collegati al pc per l'ascolto. Si potrà intervenire sottoponendo domande al docente solo in forma scritta.