InformARS
 
Se non visualizzi correttamente questa newsletter fai click su questo link
header
bannerone ars

InformARS - Esame per Consulenti Sicurezza Trasporti

Gentili lettori,

Con Circolare 1 settembre 2021, n. 26866, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha comunicato che è stato predisposto il testo dei questionari per il conseguimento del certificato di formazione professionale, aggiornato all'ADR 2021.

Nella Circolare si specifica che le nuove schede da utilizzare per gli esami sono in fase di stampa e che quindi saranno utilizzate per gli esami degli allievi per i quali, la data di "inizio corso" sia posteriore al 14 novembre 2021, mentre per gli esami relativi ai corsi iniziati prima di tale data, verranno utilizzate le vecchie schede.

Si specifica inoltre che il pieghevole con le rappresentazioni grafiche è rimasto invariato.

Recentemente sono subentrate alcune modifiche nell’organizzazione dell’esame, con la pubblicazione del LinkD.M. 4 marzo 2021 che modifica il Linkdecreto 29 dicembre 2010 riguardante le norme attuative dell'articolo 11 del D. Lgs. 27 gennaio 2010, n. 35.
Il nuovo decreto, oltre a razionalizzare il numero delle commissioni di esame sul territorio nazionale, introduce alcune modifiche alla procedura di presentazione della domanda di esame sia come primo conseguimento che come rinnovo.
La disposizione più importante del nuovo decreto è quella che chiarisce il fatto che non è più possibile il rinnovo del certificato posseduto e contemporaneamente estendere la sua validità ad altre modalità e/o specializzazioni.
Quindi, rinnovo quinquennale del certificato ed estensione ad altre specializzazioni, devono avvenire in sessioni di esame distinte.
L’altra novità è che la specializzazione “Prodotti petroliferi” (SP) viene considerata già compresa in quella “Classi varie” (SV) quindi, chi possedesse quest’ultima non potrà/dovrà fare l’estensione alla SP.

Inoltre viene codificata la prassi già in uso relativamente a:

Integrazione di una o più specializzazioni:
- Qualora un candidato in possesso di un certificato per una (o più) modalità (esempio trasporto stradale) chieda l'integrazione relativamente ad una o più specializzazioni, dovrà svolgere lo studio del caso relativo ad una sola delle specializzazione richiesta, scelta dalla commissione fra le nuove specializzazioni richieste, nonché i quiz per ciascuna nuova specializzazione richiesta.

Integrazione di una nuova modalità:
- Se il candidato, oltre all'estensione delle specializzazioni chieda una nuova modalità di trasporto, per tale modalità dovrà svolgere solo i quiz senza lo studio del caso;
- Stesso approccio nel caso in cui venga richiesta l'estensione della sola modalità: quiz senza studio del caso.

Please do not reply, per informazioni scrivere a simona.galante@arsedizioni.it

 

Corsi per ottenimento CFP Consulente Sicurezza Trasporti:

(Eventi accreditati per il rilascio dei crediti ECM per le professioni di chimico e biologo, obiettivo formativo: 36)

La programmazione dei corsi segue quella del LinkCalendario sedute d'esame DGT Nord ovest. Il solo Modulo 2 può essere frequentato per i rinnovi quinquennali, mentre per chi deve ottenere il primo conseguimento, è fortemente consigliato anche il Modulo 1.

5-6-7 ottobre

LinkModulo 1 ADR (studio teoria ADR)
  (Dr. ANGELO FIORDI - 16 h )

19-20-21 ottobre

LinkModulo 2 ADR - (Esercitazioni pratiche ADR classi varie e gas)
  (Dr. ANGELO FIORDI - 16 h )

TRASPORTO MERCI PERICOLOSE 2021: GLI INDISPENSABILI  

adr 2021 rid 2021 Guida adr rid 2021

TRASPORTO MARITTIMO MERCI PERICOLOSE: il nuovo IMDG Code 2020


banner corso e libro newsletter

Giovedì 4 novembre 9.30-12.30 - WEBINAR presentazione novità IMDG 40-2020
  • Aggiornamento formazione obbligatoria IMDG Code 40-2020 + Traduzione italiana - LinkINFORMAZIONI


L'offerta Webinar di aggiornamento + traduzione italiana IMDG Code 40-2020, è contenuta anche nella Linkcampagna abbonamenti 2022 al Canale informativo OrangeNews dedicato all'aggiornamento sulle novità normative in tema di trasporto e gestione di Sostanze, merci e rifiuti pericolosi.


banner abbonamento con corso e libro

LinkAPPROFONDISCI L'OFFERTA PER ABBONARTI AL CANALE INFORMATIVO ORANGENEWS CHE INCLUDE IL WEBINAR DI AGGIORNAMENTO E LA TRADUZIONE ITALIANA DELL'IMDG 2020

 




 
Stai ricevendo questa newsletter perchè ti sei iscritto o hai acquistato un prodotto e/o un servizio di ARS Edizioni o di OrangeNews. Se non vuoi più ricevere questa newsletter vai in fondo alla pagina e fai click sul link per rimuovere la sottoscrizione.
Informazione ai sensi del D.Lgs. 196/2003: il suo indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per i servizi informativi di Ars Edizioni informatiche. Esso non sarà comunicato o diffuso a terzi.

* * * * * * * * * * *
Copyright © 2021 Ars Edizioni informatiche - Tutti i diritti riservati

 
arsedizioni.it  |  lavoroeambiente.it  |  sostanzealimentari.it  |  orangenews.it