InformARS
 
Se non visualizzi correttamente questa newsletter fai click su questo link
header
banner

InformARS - Ancora sulle Linee Guida di classificazione dei rifiuti SNPA

Gentili lettori,

prima di passare alle informazioni di tipo normativo vi segnaliamo la recentissima pubblicazione del nostro nuovo sito internet, che da oggi riunisce tutte le informazioni che erano distribuite nei vari siti tematici di ARS Edizioni informatiche: Lavoroemambiente.it, Sostanzealimentari.it e OrangeNews.it.
Se qualcuno di voi aveva salvato i loro indirizzi tra i preferiti, può cancellarli e sostituirli con l'indirizzo unico: www.arsedizioni.it
Da ora in poi, invece di passare da un sito all'altro, vi basterà accedere alla nuova Home page, dove troverete le notizie e gli appronfodimenti appena pubblicati. Una pagina Linkarchivio articoli , dotata di filtri di ricerca, vi permetterà di consultare per tipologia e per per canale, quanto pubblicato.

Chi, invece, è abbonato ai nostri servizi di aggiornamento e commento normativo, potrà, come sempre, continuare ad accedere alle informazioni attraverso la piattaforma Clipper, accessibile sia dal solito indirizzo, che dalla pagina LinkClipper del nuovo sito.

Passando all'argomento oggetto della Newsletter, abbiamo già avuto modo di dire che con l’approvazione da parte del MiTE delle nuove linee guida SNPA, queste divengono vincolanti per i produttori dei rifiuti ai fini dell’attribuzione dei codici e della loro pericolosità.

Le Linee Guida per la classificazione dei rifiuti, approvate con il LinkDM 47 del 9 agosto 2021 contengono importanti novità destinate, in futuro, a condizionare l’attività di classificazione dei reati.
Impongono la redazione di due documenti, la “Relazione Tecnica” (RT) e il “Giudizio di Classificazione” (GdC) che costituiscono l’adempimento diligente del dovere normativo.

Il documento del giudizio di classificazione deve essere redatto da un “professionista abilitato”. Purtroppo, la norma ministeriale non specifica di quale abilitazione si tratti e neppure è intuitivo comprendere a quale figura professionale si faccia riferimento.
Non vi sono dubbi che tutta la parte analitica debba essere di pertinenza di chimici abilitati, ai quali sono riservate le attività di campionamento e di analisi.
Ma è riservato loro anche il “giudizio di classificazione”?
Qualche incertezza nel testo del decreto ministeriale non consente di comprendere con chiarezza su chi grava questo dovere e come lo stesso debba essere assolto.

Il documento, che consta di più di 170 pagine, contiene sia indicazioni di tipo tecnico che giuridico. Il che non deve stupire; a bene vedere infatti si tratta delle due facce della medesima medaglia. Alcune regole per la classificazione dei rifiuti hanno certamente natura giuridica, sia dal punto di vista formale che sostanziale. Altre invece sono qualificabili come disposizioni “tecniche”.

Segnaliamo che, visto l'alto numero di richieste, è stata aggiunta una nuova sessione, il 14 ottobre,  per il Webinar: LinkClassificazione dei rifiuti: le nuove Linee Guida governative (SNPA), in cui abbiamo invitato ad approfondire l'argomento, due professionisti dell'area tecnica e giuridica. Trovate tutte le informazioni pù in basso.

Buona lettura

Please do not reply, per informazioni scrivere a simona.galante@arsedizioni.it

N.d.r. : i contenuti protetti da password sono visibili in base al canale informativo di ARS Edizioni informatiche a cui si è abbonati

Approfondimenti in primo piano:

LinkClassificazione del rifiuto secondo il DM 47/2021: la relazione tecnica e il giudizio di classificazione (Avv. Daniele Zaniolo)

approfondimenti già pubblicati sulle Linee Guida SNPA:

LinkClassificazione dei rifiuti e nuove Linee Guida Ministeriali: prime riflessioni (Avv. Daniele Zaniolo)
LinkLinee Guida SNPA sulla classificazione dei rifiuti: la firma dei giudizi di classificazione (Filippo Bonfatti)

Vai all'Linkarchivio articoli


Webinar 14 ottobre: 9.30-13.00

Classificazione dei rifiuti: le nuove Linee Guida governative (SNPA)

DOCENTI: 

DANIELE ZANIOLO - Avvocato penalista (esercita prevalentemente in materia di diritto penale dell’impresa, con particolare riguardo alla responsabilità colposa infortunistica, ambientale e professionale, alla responsabilità amministrativa degli enti collettivi (D.Lgs 231/01), ed è stato membro di diversi OdV ex D.Lgs 231/01. Collabora con diverse riviste giuridiche ed è autore di libri in materia di diritto penale)

PAOLO VACCANEO - Consulente e Auditor di parte terza, per il settore rifiuti industriali. Verificatore delle attività di gestione dei rifiuti nel settore manifatturiero per la gestione rifiuti speciali; Formatore per l'applicazione della normativa di classificazione rifiuti per A.R.P.A. Friuli Venezia Giulia, Brescia e Campania; Esperto di applicativi per la gestione dei rifiuti, infatti è statogià delegato del Gruppo Ambiente di Assosoftware – Confindustria SIT ai tavoli tecnici del Sistri)

ARGOMENTI:

  • Quali sono le novità per la classificazione dei rifiuti
  • L'importanza della classificazione dei rifiuti: chi come e quando. Conseguenza pratiche e giudiziarie
  • La nuova Guida è vincolante o discrezionale?
  • Il rapporto con le regole europee. Che fare in caso di contrasto?
  • Le fasi della classificazione e la necessità della loro documentazione.
  • Le maggiori novità: la Relazione tecnica di caratterizzazione e il Giudizio di classificazione
  • I principi della certezza e della ragionevolezza come criteri di classificazione e le scelte delle Linee Guida. la fine della diatriba?
  • Coordinamento con i principi generali in materia di gestione rifiuti:qualche criticità
  • Linee Guida e principio di precauzione
  • Classificazioni errate e conseguenze Giudiziarie
  • Le ricadute sui modelli organizzativi ex. D.Lgs. 231/01: cosa fare adesso?

Crediti formativi per R.S.P.P./A.S.P.P. - tutti i macrosettori ateco 2007 e i nuovi settori produttivi SP1, SP2, SP3 e SP4 - Ai sensi dell'art 32 comma 6 del D.lgs. n. 81/08 e s.m.i. e dell'Accordo Stato-Regioni, repertorio atti n. 128/CSR, del 7.7.2016. 


info iscrizione

Corsi per ottenimento CFP Consulente Sicurezza Trasporti:

La programmazione dei corsi segue quella del LinkCalendario sedute d'esame DGT Nord ovest. Il solo Modulo 2 può essere frequentato per i rinnovi quinquennali, mentre per chi deve ottenere il primo conseguimento, è fortemente consigliato anche il Modulo 1.

5-6-7 ottobre

LinkModulo 1 ADR (studio teoria ADR)
  (Dr. ANGELO FIORDI - 16 h )

19-20-21 ottobre

LinkModulo 2 ADR - (Esercitazioni pratiche ADR classi varie e gas)
  (Dr. ANGELO FIORDI - 16 h )

TRASPORTO MERCI PERICOLOSE 2021: GLI INDISPENSABILI  

ADR 2021 RID 2021 Guida adr 2021 IMDG 2020

La traduzione italiana dell'IMDG Code 40-2020 è inclusa anche:

Nell'iscrizione al corso di aggiornamento per la formazione obbligatoria

corso + libro

Nell'abbonamento al canale OrangeNews per l'anno 2022


campagna orange 2022

Per ogni necessità potrete scrivere ad info@arsedizioni.it o alle altre mail indicate sul nostro sito internet www.arsedizioni.it alla voce “contatti”. Potete raggiungerci telefonicamente allo: 02.3192301

oppure potete inviare la vostra richiesta specifica a Ufficio vendite - Ars Edizioni: sales@arsedizioni.it


 

 
Stai ricevendo questa newsletter perchè ti sei iscritto o hai acquistato un prodotto e/o un servizio di ARS Edizioni o di OrangeNews. Se non vuoi più ricevere questa newsletter vai in fondo alla pagina e fai click sul link per rimuovere la sottoscrizione.
Informazione ai sensi del D.Lgs. 196/2003: il suo indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per i servizi informativi di Ars Edizioni informatiche. Esso non sarà comunicato o diffuso a terzi.

* * * * * * * * * * *
Copyright © 2021 Ars Edizioni informatiche - Tutti i diritti riservati

 
arsedizioni.it