ARS | InformARS
 
testata
bannerone

InformARS - Esame Consulente Sicurezza Trasporti (DGSA Dangerous Goods Safety Advisor) 

Gentili lettori,

ARS Edizioni informatiche ha programmato i corsi autunnali per il primo conseguimento (Modulo DGSA 1) e per il rinnovo quinquennale (Modulo DGSA 2) del Certificato di formazione professionale di Consulente Sicurezza Trasporti. Il solo Modulo 2 è sufficiente per i rinnovi quinquennali, mentre per chi deve ottenere il primo conseguimento, è fortemente consigliato seguire entrambi i moduli. Trovate qui la programmazione del Calendario sedute d'esame DGT Nord ovest.

Ricordiamo che con la pubblicazione del LinkD.M. 4 marzo 2021 che modifica il Linkdecreto 29 dicembre 2010 riguardante le norme attuative dell'articolo 11 del D. Lgs. 27 gennaio 2010, n. 35, sono state introdotte alcune modifiche alla procedura di esame sia come primo conseguimento che come rinnovo per il titolo di Consulente Sicurezza trasporti.
La disposizione più importante riguarda il fatto che non è più possibile il rinnovo del certificato posseduto e contemporaneamente estendere la sua validità ad altre modalità e/o specializzazioni.
Quindi, rinnovo quinquennale del certificato ed estensione ad altre specializzazioni, devono avvenire in sessioni di esame distinte.
L’altra novità è che la specializzazione “Prodotti petroliferi” (SP) viene considerata già compresa in quella “Classi varie” (SV) quindi, chi possedesse quest’ultima non potrà/dovrà fare l’estensione alla SP. 

Integrazione di una o più specializzazioni:
- Qualora un candidato in possesso di un certificato per una (o più) modalità (esempio trasporto stradale) chieda l'integrazione relativamente ad una o più specializzazioni, dovrà svolgere lo studio del caso relativo ad una sola delle specializzazione richiesta, scelta dalla commissione fra le nuove specializzazioni richieste dal candidato, nonché i quiz per ciascuna nuova specializzazione richiesta.

Integrazione di una nuova modalità:
- Se il candidato, oltre all'estensione delle specializzazioni chieda una nuova modalità di trasporto, per tale modalità dovrà svolgere solo i quiz senza lo studio del caso;
- Stesso approccio nel caso in cui venga richiesta l'estensione della sola modalità: quiz senza studio del caso.

Please do not reply, per informazioni scrivere a simona.galante@arsedizioni.it

FORMAZIONE TRASPORTO MERCI PERICOLOSE: SUPERAMENTO ESAME CONSULENTE SICUREZZA
TRASPORTI DGSA :


libri ferrovia multimodale

3-4-5 Ottobre 2022:(16h)


LinkModulo DGSA 1 ADR (studio teoria ADR)


18-19-20  Ottobre 2022: (16h)
LinkModulo DGSA 2 ADR (Esercitazioni pratiche ADR classi varie e gas)




 
TRASPORTO MERCI PERICOLOSE: GLI INDISPENSABILI
adr 2021 2° edizione rid 2021 Guida adr rid 2021 imdg 40-2020 libro radioattivi piccolo
ADR 2023 RID GUIDA 2023


 
clipper 100 RS100 BM100 TT100 AI100 DGI100

Scopri tutti gli applicativi web di ARS Edizioni informatiche