ARS | InformARS
 
testata
bannerone

InformARS - conformità a Direttiva macchine ed esenzione da responsabilità penale

Gentili lettori,

in questo numero, insieme agli aggiornamenti dell'ultimo periodo, troverete un interessante commento ad una recentissima Sentenza della Corte di Cassazione Penale, che spicca nel panorama giurisprudenziale per l’enunciazione di alcuni principi innovativi, soprattutto perché in disaccordo con precedenti specifici.
Dal punto di vista tecnico-giuridico, la sentenza ha fatto leva su due concetti ben precisi: la concretizzazione del rischio e la prevedibilità del fatto. Nel trattare questi argomenti ha però implicitamente affrontato altri temi quale, ad esempio, quello della conformità CE dei macchinari e della sua rilevanza ai fini penalistici.
IL FATTO:
L’autista di un autocompattatore, dopo aver raccolto i rifiuti dai cassonetti all’interno di una strada privata, procede in retromarcia per reimmettersi nella pubblica via. Attiva tutta la segnaletica in dotazione, ma proprio in quel momento, un signore affetto da alcune carenze visive e uditive, esce di casa per gettare i rifiuti nel cassonetto, dando così le spalle al veicolo. L’uomo entra nel c.d. cono d’ombra delle telecamere posteriori dell’autocompattatore cosicché l’autista non si avvede della sua presenza e lo investe, cagionandone la morte.
Sono accusati, e condannati sia in primo grado che in appello per l’omicidio colposo, il preposto con funzioni di Capo Servizio, il datore di lavoro e l’RSPP dell’azienda deputata alla raccolta rifiuti (si noti: non l’autista del veicolo).
Il ragionamento di partenza dei giudici di merito è costituito dal fatto che il luogo nel quale è avvenuto il sinistro è “un luogo di lavoro” e che, come noto, la tutela prevenzionistica vale nei confronti di chiunque, non solo dei lavoratori.
Affidandosi, dunque, alle “rassicuranti” massime giurisprudenziali preesistenti, i giudici hanno ritenuto la responsabilità degli imputati e quindi li hanno condannati.
Con la Sentenza della Corte di quarta sezione penale n. Link31478 del 23 agosto scorso, gli Ermellini hanno ribaltato i verdetti sulla scorta della corretta applicazione dei principi di diritto che governano la materia.

Vi invitiamo a leggere il commento dell'Avvocato penalista, Daniele Zaniolo.

Nella sezione Formazione, segnaliamo in particolare il LinkPACCHETTO AGGIORNAMENTO, un'offerta vantaggiosa che soddisfa l'obbligo di aggiornamento sulle novità introdotte dalle edizioni 2023 di  ADR e RID, ed include, oltre al webinar, la traduzione italiana realizzata da ARS Edizioni informatiche di ADR o RID (a scelta), e la nuova Guida 2023.

Buona lettura

Please do not reply, per informazioni scrivere a simona.galante@arsedizioni.it

NEWS:
COVID-19: aggiornamento delle modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti (5.09.2022)
Disponibile la traduzione italiana della Guida ECHA 5.0 sull’Allegato VIII del Regolamento CLP (5.09.2022)
Acque, orientamenti europei sul riutilizzo (02.09.2022)
Mercurio nelle lampade, modifiche alle restrizioni (31.0982022)
Moduli VIA, nuovi aggiornamenti (30.08.2022)
Legge di delegazione Ue, in vigore dal 10 settembre. Novità su acque potabili, produzione bio e fertilizzanti (29.08.2022)
Smart working, dal 1° settembre nuove regole (più semplici) (26.08.2022)
Antincendio, le nuove regole per gli impianti di stoccaggio rifiuti (25.08.2022)
RAEE, nuove misure per incentivare i sistemi certificati di gestione ambientale (04.08.2022)

Vai all'archivio


JURIS:
LinkConformità di un macchinario alla direttiva macchine ed esenzione dalla responsabilità penale: un’importante apertura della Corte di Cassazione. (Avv. Daniele Zaniolo)

Vai all'archivio


FORMAZIONE SUPERAMENTO ESAME CONSULENTE SICUREZZA TRASPORTI (DGSA) :

libri ferrovia multimodale
3-4-5 Ottobre 2022:(16h)

LinkModulo DGSA 1 ADR (studio teoria ADR)


18-19-20  Ottobre 2022: (16h)
LinkModulo DGSA 2 ADR (Esercitazioni pratiche ADR classi varie e gas)



NON FARTI SFUGGIRE IL PACCHETTO AGGIORNAMENTO NOVITA' ADR/RID 2023

pacchetto aggiornamento 750
12 ottobre : 10.00-13.00  (3h) rilascia attestato aggiornamento obbligatorio

LinkPACCHETTO AGGIORNAMENTO NOVITA' 2023: "traduzione ADR o RID 2023 + Guida novità + Corso"


 
Scopri tutti gli applicativi web di ARS Edizioni informatiche
clipper 100 RS100 BM100 TT100 AI100 DGI100