Se non visualizzi correttamente questa newsletter fai click su questo link
header
banner

InformARS - Conversione in Legge del Decreto “Semplificazioni” bis. Cosa è cambiato?

Gentili lettori,

E’ stata pubblicata sulla GU n.181 del 30 luglio 2021, la LinkLegge 29 luglio 2021, n. 108 di conversione, con modificazioni, del Decreto LinkLegge 31 maggio 2021, n. 77, recante governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure.
Le modifiche apportate alla normativa preesistente sono parecchie e riguardano vari ambiti. In questa Newsletter ci limiteremo ad affrontare il tema “rifiuti”, riservandoci ulteriori approfondimenti sugli altri argomenti.

Le modifiche al TUA da parte del D.L. n.77/2021, in tema di rifiuti, erano già state esaminate in maniera puntuale nell’articolo dell’Avv. Daniele Zaniolo pubblicato su questa testata lo scorso giugno.

Con la legge 108, di conversione del D.L. 77, l'impianto semplificatorio introdotto dal Decreto Legge è rimasto in gran parte lo stesso, eccezion fatta per alcune modifiche intervenute in sede di conversione in Legge (rif. LinkArt. 34 - Cessazione della qualifica di rifiutoLinkArt. 35 - Misure di semplificazione per la promozione dell'economia circolare del D.L.).

Dunque la conversione non ha modificato sostanzialmente quanto già sancito nel decreto Legge, pur tuttavia alcune precisazioni sono state importanti e ci riferiamo alla gestione dei rifiuti prodotti dalla manutenzione delle infrastrutture, in particolare delle reti fognarie, e alla eliminazione dell’obbligo della dichiarazione di avvio a recupero e smaltimento nell’attuale forma di gestione formulari/registri.

La dichiarazione di avvenuto smaltimento, con la legge 108, è abolita, senza “se” e senza “ma”: nessuna attestazione è più dovuta per il corretto smaltimento o per l’avvio allo smaltimento (o al recupero), almeno fino a quando entrerà in vigore il RENTRI.
Nel frattempo, nel mondo delle imprese, molte energie sono state spese per adeguare i sistemi gestionali, formare e informare personale, cercare di capire il significato di quelle leggi.
Ma, d’altro canto, c’eravamo già passati con il SISTRI...

Il legislatore è intervenuto nuovamente anche sulla definizione di produttore dei rifiuti contenuta nel TUA, relativamente ai rifiuti indicati nell’articolo 230, che recitava: I rifiuti provenienti dalle attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie di qualsiasi tipologia, sia pubbliche che asservite ad edifici privati, compresi le fosse settiche e manufatti analoghi nonché i sistemi individuali di cui all’articolo 100, comma 3, e i bagni mobili, si considerano prodotti dal soggetto che svolge l’attività di pulizia manutentiva.

Vi invitiamo a leggere gli approfondimenti del Dr. Filippo Bonfatti e dell’Avvocato Daniele Zaniolo.

Buona lettura

Please do not reply, per informazioni scrivere a simona.galante@arsedizioni.it

N.d.r. : i contenuti protetti da password sono visibili in base al canale informativo di ARS Edizioni informatiche a cui si è abbonati

Approfondimenti in primo piano:

LinkConversione in Legge del Decreto “Semplificazioni” bis. Cosa è cambiato? (Filippo Bonfatti)

LinkAddio all’Attestazione di Avvenuto Smaltimento. Cronaca di una rivoluzione mancata e di un nuovo enigma normativo. (Avvocato Daniele Zaniolo)

LinkGestione dei rifiuti provenienti dalla manutenzione delle reti fognarie. Le novità della legge 108/21 mettono ordine ma intaccano la coerenza del sistema. (Avvocato Daniele Zaniolo)

Vai all'archivio Approfondimenti


Corsi per ottenimento CFP Consulente Sicurezza Trasporti:

La programmazione dei corsi segue quella del LinkCalendario sedute d'esame DGT Nord ovest. Il solo Modulo 2 può essere frequentato per i rinnovi quinquennali, mentre per chi deve ottenere il primo conseguimento, è fortemente consigliato anche il Modulo 1.

14-15-16 settembre

LinkModulo 2 ADR - (Esercitazioni pratiche ADR classi varie e gas)
(Dr. ANGELO FIORDI - 16 h )

5-6-7 ottobre

LinkModulo 1 ADR (studio teoria ADR)
  (Dr. ANGELO FIORDI - 16 h )

19-20-21 ottobre

LinkModulo 2 ADR - (Esercitazioni pratiche ADR classi varie e gas)
  (Dr. ANGELO FIORDI - 16 h )

 

TRASPORTO MERCI PERICOLOSE 2021: GLI INDISPENSABILI  

adr 2021 2° edizione rid 2021 Guida adr rid 2021 imdg 2018


Per ogni necessità potrete scrivere ad info@arsedizioni.it o alle altre mail indicate sul nostro sito internet www.arsedizioni.it alla voce “contatti”. Potete raggiungerci telefonicamente allo: 02.3192301

oppure potete inviare la vostra richiesta specifica a Ufficio vendite - Ars Edizioni: sales@arsedizioni.it


 

 
Stai ricevendo questa newsletter perchè ti sei iscritto o hai acquistato un prodotto e/o un servizio di ARS Edizioni o di OrangeNews. Se non vuoi più ricevere questa newsletter vai in fondo alla pagina e fai click sul link per rimuovere la sottoscrizione.
Informazione ai sensi del D.Lgs. 196/2003: il suo indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per i servizi informativi di Ars Edizioni informatiche. Esso non sarà comunicato o diffuso a terzi.

* * * * * * * * * * *
Copyright © 2021 Ars Edizioni informatiche - Tutti i diritti riservati

 
arsedizioni.it  |  lavoroeambiente.it  |  sostanzealimentari.it  |  orangenews.it