Se non visualizzi correttamente questa newsletter fai click su questo link
arsed.it
banner

InformARS Food - Laboratori di prova e segreto professionale

Gentili lettori,

la Newsletter informARS, si è arricchita, negli ultimi mesi, di numeri speciali dedicati alla "food safety". Questo perchè tra i servizi di aggiornamento normativo forniti da ARS Edizioni c'è un canale interamente dedicato al settore alimentare www.sostanzealimentari.it, che comprende la raccolta completa di tutta la normativa nazionale, regionale e comunitaria di settore, in testo vigente (aggiornata quotidianemte), la segnalazione di tutte le modifiche, abrogazioni, sostituzioni e scadenze di legge, la giurisprudenza, le allerte alimentari, una sezione dedicata alle metodiche analitiche ed altro ancora, che vi invitiamo ad andare a consultare richiedendo una password di prova.

Tra i contributi tecnici e giuridici a cura dei nostri esperti segnaliamo in particolare, in questo numero, quello dell'avvocato Roberto Sammarchi, che non è di esclusivo interesse di chi si occupa di tematiche alimentari. Si chiede l'avvocato: "come si deve comportare un laboratorio di analisi (ma più in generale un professionista), di fronte alla richiesta, da parte della polizia giudiziaria o di altro potere pubblico, di consegnare materiale informativo di proprietà del cliente, in assenza di consenso dello stesso o del preciso obbligo di consegna contenuto in un atto autoritativo?"  nell'approfondimento ci spiega che il contratto fra laboratorio e cliente è strumento opportuno, e in taluni casi essenziale, per meglio precisare e chiarire in proposito le condotte richieste alle parti e le modalità di adempimento dei reciproci obblighi anche in materia di segreto.

Sempre tra i contributi dei nostri esperti, presenti in questo numero, segnaliamo quelli a firma di Fernando Tateo, inseriti in una nuova Rubrica: Scienza, mercato e opinioni. In questa nuova sezione sono raccolti tutti gli  Editoriali e gli articoli tecnici che il Prof. Tateo ha prodotto in passato e tuttora per ARS Edizioni, composti da spunti di riflessione ed osservazioni estremamente interessanti sulle criticità del mondo dell'industria alimentare, che conosce estremamente bene. 

Nei due articoli in questo numero affronta la questione dell'accreditamento delle metodiche analitiche dei laboratori di prova attraverso il sistema della rituale “visita di controllo” operata dall’unico ente preposto all’accreditamento sul territorio nazionale e quella legata alla valutazione del potere calorico degli alimenti da riportare in etichetta. Dice Tateo: "le semplificazioni di calcolo, specie per preparazioni alimentari di complessa composizione, non possono assumere significato realmente utile per una corretta informazione nutrizionale" e ci segnala che esiste un servizio di misura sperimentale del potere calorico degli alimenti scientificamente supportato, molto più efficace.

Infine vi invitiamo a leggere anche gli importanti approfondimenti della D.ssa Luisa Maria Reina, che fa un pò di chiarezza qsulle questioni legate all'olio di palma e dell'avvocato Giovanna Soravia che ci anticipa le novità sulla nuova disciplina in tema di Novel Food.

Buona lettura


Please do not reply, per informazioni scrivere a simona.galante@arsedizioni.it


News:

Patata del Fucino - nuova IGP (28.04.2016)
Bevande spiritose - nuovi metodi di analisi (26.04.2016)
Conferenza Stato Regioni- approvato Piano strategico nazionale per lo sviluppo del sistema biologico (04.04.2016)
Zoonosi- pubblicato nuovo regolamento UE(01.04.2016)

Vai all'archivio News


Approfondimenti in primo piano:

Emergenza aflatossine e segreto professionale: alcuni punti fermi (Avv. Roberto Sammarchi)
Novel food: arriva la nuova disciplina comunitaria (Avv. Giovanna Soravia)
Olio di palma tra allerte, allarmi e sostenibilità (D.ssa Luisa Maria Reina)

Vai all'archivio Approfondimenti


SCIENZA, MERCATO e OPINIONI:

a cura di Fernando Tateo (Laboratori di Ricerche Analitiche e Tecnologiche su Alimenti e Ambiente – Di.S.A.A. Università degli Studi di Milano):


Un criterio più utile ed efficiente per l’accreditamento, attraverso la conversione in strumento di formazione ed assistenza tecnico/scientifica. (Prof. Fernando Tateo e Prof.ssa Monica Bononi)
In tema di valutazione sperimentale del potere calorico degli alimenti (Prof. Fernando Tateo e Prof.ssa Monica Bononi)


L'Esperto risponde:

DOMANDA:

Ci troviamo a dover controllare la richiesta del ns. settore Marketing, che chiede di inserire il claim "senza olio di palma" nel più grande numero di prodotti possibile. Dato che riteniamo si tratti di un' indicazione fattuale, pensiamo di poterlo utilizzare in tutti i prodotti in cui ha senso (dove cioè questa caratteristica rappresenta elemento differenziante rispetto a prodotti della concorrenza), mentre non lo riteniamo corretto per prodotti in cui nessuno ha mai utilizzato quest' olio (chiediamo comunque se questa nostra interpretazione è troppo restrittiva). Ci domandiamo anche se tale claim sia permesso in prodotti che, pur non contenendo olio di palma tal quale come ingrediente, contengono derivati dell' olio di palma, come ad es. emulsionanti tipo mono e digliceridi degli acidi grassi, e sucresteri. Riteniamo infatti che , se al claim viene dato un significato legato alle caratteristiche alimentari dell' olio , forse la presenza di suoi derivati negli additivi (usati in piccola quantità), può essere considerata ininfluente, mentre, se il claim viene interpretato in senso etico da chi è contrario alla coltivazione della palma in quanto causa di deforestazione, un derivato vale quanto l' olio, e in questo caso il claim non può risultare corretto.

RISPOSTA (Prof. F.Tateo, Prof.ssa M. Bononi - Di.S.A.A. – Università degli Studi di Milano - Facoltà di Agraria)


 
 
Stai ricevendo questa newsletter perchè ti sei iscritto o hai acquistato un prodotto e/o un servizio di ARS Edizioni o di OrangeNews. Se non vuoi più ricevere questa newsletter vai in fondo alla pagina e fai click sul link per rimuovere la sottoscrizione.
Informazione ai sensi del D.Lgs. 196/2003: il suo indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per i servizi informativi di Ars Edizioni informatiche. Esso non sarà comunicato o diffuso a terzi.

* * * * * * * * * * *
Copyright © 2016 Ars Edizioni informatiche - Tutti i diritti riservati

 
arsedizioni.it  |  lavoroeambiente.it  |  sostanzealimentari.it  |  orangenews.it