Se non visualizzi correttamente questa newsletter fai click su questo link
arsed.it
bannerone 700

InformARS - Schede ADR per il trasporto di materiale radioattivo

Gentili lettori,

Sono moltissime le aziende che, a qualsiasi titolo, detengono materiale radioattivo oltre i limiti di applicabilità e/o caricano (anche a seguito di detenzione) o spediscono o trasportano materiale radioattivo.
....E quando si entra nel mondo dei radioattivi tutto diventa più complesso. Basti pensare che queste aziende, per spedire o trasportare materiale radioattivo, non hanno solo l'obbligo di nominare un Consulente per il trasporto di merci pericolose (riconosciuto con Decreto Legislativo 4 febbraio 2000 n. 40, poi abrogato dal D.Lgs. 35/2010), abilitato per la classe 7 (Materiale radioattivo), ma anche un  Esperto Qualificato di Radioprotezione (riconosciuto nella legislazione italiana già nel 1964 col Decreto del Presidente della Repubblica n. 185/64, abrogato dal D.Lgs. 230/1995).

FRANCO CIOCE ha entrambe le qualifiche: è un Esperto Qualificato in Radioprotezione e Consulente ADR/RID/ADN. Ha conosciuto la Radioprotezione nel 1986 e da allora non ha mai smesso di occuparsene. Ha studiato Fisica all’Università di Milano e per molti anni ha svolto attività ispettiva in campo ambientale prima di dedicarsi alla consulenza che esercita in tutta Italia e con incarichi in Europa. Ha ricoperto incarichi di docenza in materia di Radioprotezione presso diversi Istituti e come “Professore a Contratto” presso l’Università di Viterbo. E' Consulente ADR per il trasporto di merci pericolose e membro del “Comitato Materie Fissili e Radioattive” - Centro Comune di Ricerca JRC di Ispra – Commissione Europea.

Per ARS Edizioni informatiche mette a disposizione le proprie competenze ed esperienza diretta sul campo, partecipando al Comitato Tecnico scientifico di OrangeNews, il sito di ARS Edizioni specializzato nei temi del trasporto di merci pericolose, firmando articoli, risposte a quesiti tecnici e svolgendo docenze.

E' autore del nuovissimo volume: LinkSCHEDE ADR PER IL TRASPORTO DI MATERIALE RADIOATTIVO


libro

 

In questa pubblicazione le singole schede, una per ciascun numero ONU relativo alle materie radioattive, riportano i paragrafi ADR, con il riferimento ai corrispondenti paragrafi della regolamentazione IAEA SSR-6, contenenti i requisiti di sicurezza da rispettare nel loro trasporto. Il testo risulta così di facile consultazione evitando onerose ricerche nell’intero Regolamento ADR per individuare tutti i requisiti applicabili ad ogni singola materia radioattiva.
Franco Cioce mette a disposizione per tutti gli operatori (speditori, trasportatori e destinatari), un ottimo strumento per svolgere la propria attività in modo consapevole ed efficace.

Ma questo volume può essere di valido aiuto anche per le autorità incaricate della vigilanza e controllo del trasporto delle merci pericolose fornendo un chiaro accesso ai requisiti applicabili al trasporto delle materie radioattive in modo da poter meglio comprendere le disposizioni e garantire, in generale, una maggiore sicurezza del trasporto.

Sempre per ARS Edizioni, è autore dei volumi:



banner

Una Guida alla Classificazione, spedizione e trasporto su strada di materiale radioattivo che colma finalmente un vuoto editoriale importante e si presenta come prima pubblicazione del genere!
Dopo un'introduzione sul fenomeno fisico della radioattività, l'autore tratta diffusamente tutti i diversi aspetti della normativa e della pratica del trasporto, discutendo le linee guida e le novità relative alla Classe 7 introdotte a partire dall'ADR 2015.

La Guida è usata come materiale didattico per i corsi per il superamento dell'esame di Consulente sicurezza trasporti con specialità Classe 7 (Materiale Radioattivo).



banner

  • Radioprotezione generale
  • Radioprotezione in ambito sanitario
  • Trasporti di Materiale Radioattivo
  • Rifiuti Radioattivi
  • Contabilità Nucleare

  • Dual Use
  • Importazione ed esportazione di Materiale Radioattivo
  • Sorgenti Orfane e Sorgenti ad Alta Attività
  • Esercizio Nucleare
  • Varie

Please do not reply, per informazioni scrivere a simona.galante@arsedizioni.it




 
 
Stai ricevendo questa newsletter perchè ti sei iscritto o hai acquistato un prodotto e/o un servizio di ARS Edizioni o di OrangeNews. Se non vuoi più ricevere questa newsletter vai in fondo alla pagina e fai click sul link per rimuovere la sottoscrizione.
Informazione ai sensi del D.Lgs. 196/2003: il suo indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per i servizi informativi di Ars Edizioni informatiche. Esso non sarà comunicato o diffuso a terzi.

* * * * * * * * * * *
Copyright © 2017 Ars Edizioni informatiche - Tutti i diritti riservati

 
arsedizioni.it  |  lavoroeambiente.it  |  sostanzealimentari.it  |  orangenews.it