In data 4 maggio 2016, Anie Rinnovabili ha pubblicato sul proprio sito un
comunicato stampa secondo cui le nuove installazioni di fotovoltaico, eolico e idroelettrico nei primo trimestre del 2016 sono complessivamente calate del 25% rispetto al primo trimestre del 2015.
Analizzando per comparti possiamo dire che prosegue il trend positivo del fotovoltaico, con una potenza installata nel primo trimestre del 2016 di circa 85 MW registrando un aumento del 33% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il dato regionale vede un incremento di potenza in Campania, Puglia, Sicilia, Basilicata e Molise.
Decisamente meno rosea la situazione nel comparto eolico che vede una drastica riduzione, circa il 79% rispetto al trimestre dell’anno scorso. Questo perché il settore eolico ha la peculiarità di presentare picchi di potenza installata perché condizionato dalle dinamiche degli impianti di grande taglia che hanno iter autorizzati più lunghi.
Il comparto idroelettrico vede ridursi la nuova potenza installata del 44% rispetto allo stesso periodo del 2015. Tutti gli impianti idroelettrici connessi nel primo trimestre del 2016 sono di taglia inferiore ai 3 MW. Le regioni che hanno registrato il maggior incremento di potenza rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente sono Toscana, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto.
Anie: in calo energia prodotta da eolico e idroelettrico, tiene il fotovoltaico
6 maggio2016
di: Roberto Rizzati
COPYRIGHT © 2004-2024 ARS EDIZIONI INFORMATICHE s.r.l. - società con unico socio - P.I. 13309950155