La soluzione provvisoria della never-ending story del trasporto aereo delle batterie al litio

di: Sergio Benassai

Il 5 gennaio 2016 l’ICAO (International Civil Aviation Authority) ha diramato un “bollettino elettronico” EB 2016/01 volto ad incoraggiare il trasporto in cabina di certi equipaggiamenti (vedi news del 18 gennaio 2016 in questo sito).
In tale documento sono contenute linee-guida per il trasporto di batterie al litio.
In particolare si indica, anche alla luce delle diverse posizioni assunte da Stati diversi, quali batterie al litio siano da ammettere come bagaglio in cabina, quali solo come cargo e quali invece non sono ammesse.

Il 15 gennaio 2016 l’ICAO ha pubblicato l’Addendum 3 all’Edizione 2015-2016 delle ICAO T.I. (ICAO Technical Instructions) che, tra l’altro, riguarda anche alcune disposizioni relative alle batterie al litio, con particolare riferimento alle modalità di imballaggio e di carico (vedi news del 27 gennaio 2016 in questo sito).

Il 16 gennaio 2016 la IATA (International Air Transport Association) ha pubblicato un Addendum 1 alla 57a edizione delle DGR (Dangerous Goods Regulations, nel quale, oltre ad alcuni emendamenti relativi al testo principale, sono riportate le variazioni apportate alle specifiche disposizioni adottate da singoli paesi o da singole compagnie aeree, molte delle quali riguardano appunto il trasporto delle batterie al litio (vedi news del 18 gennaio 2016 in questo sito).

Il 19 gennaio 2016 la IATA ha pubblicato una riedizione dell’Addendum 1 alla 57a edizione delle DGR, già pubblicato il 16 gennaio 2016), apportandovi alcune piccole modifiche (vedi news del 25 gennaio 2016 in questo sito).

Il 22 febbraio 2016 il Governing Council dell’ICAO ha adottato una nuova misura di sicurezza che proibisce, a partire dal 1 aprile 2016, la spedizione di batterie al litio ionico come cargo su aerei passeggeri. Tale divieto NON si applica alle batterie contenute nelle apparecchiature elettroniche trasportate dai passeggeri e dall’equipaggio.
A seguito della suddetta decisione, in data 23 febbraio 2016, è stato pubblicato l’Addendum 4 alle ICAO T.I. che le modifica in tal senso.

In data 26 febbraio 2015 la IATA ha pubblicato l’Addendum 2 alla 57a DGR, con il quale si adegua alla suddetta decisione, provvedendo nel contempo alla conseguente modifica delle esistenti variazioni di alcune compagnie aeree.

Questa decisione peraltro non è stata accolta con molto favore dagli speditori. Il Global Shippers’ Forum (GSF) ritiene tale decisione “deludente”, ritenendo che essa vada in direzione contraria rispetto alle precedenti raccomandazioni e che non risolva il più ampio problema delle spedizioni non dichiarate di batterie o delle batterie contraffatte di bassa qualità.