Albo Gestori Ambientali: pubblicate due deliberazioni su responsabili tecnici

di: Roberto Rizzati

In data 30 maggio 2017 sono state pubblicate da parte del Comitato albo nazionale gestori ambientali due deliberazioni:

- Deliberazione 30 maggio 2017, n. 06/ALBO/CNRequisiti del responsabile tecnico di cui agli articoli 12 e 13 del decreto del Ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, 3 giugno 2014, n. 120”;

- Deliberazione 30 maggio 2017, n. 07/ALBO/CNCriteri e modalità di svolgimento delle verifiche per i responsabili tecnici di cui all'articolo 13 del decreto del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministero dello sviluppo economico e il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, 3 giugno 2014, n. 120”.

La prima norma stabilisce i nuovi requisiti del responsabile tecnico individuati, per ciascuna categoria e classe d'iscrizione, nell'allegato "A" e le materie oggetto delle verifiche di idoneità riportate nell'allegato "C”. Tale deliberazione entra in vigore il 16 ottobre 2017, data di piena operatività della disciplina dettata dagli artt. 12 e 13 del DM 120/2014.

La seconda norma, invece, fissa, in sede di prima applicazione della disciplina contenuta negli artt. 12 e 13 del DM 120/2014, le sedi e le date di volgimento delle verifiche iniziali per i responsabili tecnici, riportate nell’allegato “A” della stessa deliberazione.