Norme tecniche per le costruzioni: pubblicato il decreto di aggiornamento.

di: Sonia Corna

Sul Supplemento ordinario n. 8 alla G.U. 20 febbraio 2018, n. 40 è stato pubblicato il D.M. 17 gennaio 2018 "Aggiornamento delle "Norme tecniche per le costruzioni"."

Le norme tecniche contenute nell'allegato del decreto, che sostituiscono quelle approvate con il decreto ministeriale 14 gennaio 2008, entreranno in vigore trenta giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Nell'articolo 2 del decreto sono previste diverse disposizioni transitorie a seconda che si prendano in considerazione opere pubbliche o di pubblica utilità e opere private.
Nella prima ipotesi, il comma 1 precisa che "...per le opere pubbliche o di pubblica utilità in corso di esecuzione, per i contratti pubblici di lavori già affidati, nonché per i progetti definitivi o esecutivi già affidati prima della data di entrata in vigore delle norme tecniche per le costruzioni di cui all'art. 1, si possono continuare ad applicare le previgenti norme tecniche per le costruzioni fino all'ultimazione dei lavori ed al collaudo statico degli stessi. Con riferimento alla seconda e alla terza fattispecie del precedente periodo, detta facoltà è esercitabile solo nel caso in cui la consegna dei lavori avvenga entro cinque anni dalla data di entrata in vigore delle norme tecniche per le costruzioni di cui all'art. 1. Con riferimento alla terza fattispecie di cui sopra, detta facoltà è esercitabile solo nel caso di progetti redatti secondo le norme tecniche di cui al decreto ministeriale 14 gennaio 2008".
Invece, nel caso di opere private le cui opere strutturali siano in corso di esecuzione o per le quali sia già stato depositato il progetto esecutivo prima della data di entrata in vigore delle nuove norme, si possono continuare ad applicare le previgenti Norme tecniche per le costruzioni fino all'ultimazione dei lavori ed al collaudo statico degli stessi.

L'allegato, recante il testo aggiornato delle Norme tecniche per le costruzioni, è formato dai seguenti dodici capitoli:
CAPITOLO 1 - OGGETTO
CAPITOLO 2 - SICUREZZA E PRESTAZIONI ATTESE
CAPITOLO 3 - AZIONI SULLE COSTRUZIONI
CAPITOLO 4 - COSTRUZIONI CIVILI E INDUSTRIALI
CAPITOLO 5 - PONTI
CAPITOLO 6 - PROGETTAZIONE GEOTECNICA
CAPITOLO 8 - COSTRUZIONI ESISTENTI
CAPITOLO 9 - COLLAUDO STATICO
CAPITOLO 10 - REDAZIONE DEI PROGETTI STRUTTURALI ESECUTIVI E DELLE RELAZIONI DI CALCOLO
CAPITOLO 11 - MATERIALI E PRODOTTI PER USO STRUTTURALE
CAPITOLO 12 - RIFERIMENTI TECNICI