Con una notizia di alcuni giorni fa, l'EFSA ha comunicato la pubblicazione di un secondo parere sulla gestione semplificata del rischio al fine della lotta allo spreco alimentare e per facilitare la donazione di prodotti alimentari, dedicato ai piccoli rivenditori, ai centri di distribuzione alimentare, supermercati, bar, ristoranti.
Sulla scia di quanto già previsto nel 2017 per cinque piccoli rivenditori al dettaglio (macelleria, panetteria, pescheria, negozio di alimentari e gelateria), di cui avevamo già fatto cenno, questo ulteriore sistema semplificato implicherebbe facilitazioni nella possibilità di effettuare donazioni di cibo, che tuttavia deve sempre essere sicuro. Ad esempio, riporta EFSA, va effettuato comunque il controllo della durata di conservazione, il mantenimento della catena del freddo e la garanzia della comunicazione tra donatore e ricevente.
Con il nuovo sistema viene richiesto di essere consapevoli della eventuale presenza di pericoli fisici, chimici, biologici oppure di allergeni, e del fatto che la mancata esecuzione di attività di controllo essenziali - come la separazione dei prodotti crudi da quelli cotti - potrebbe rappresentare un rischio per i consumatori.
Il nuovo approccio di gestione semplificata della sicurezza per i cibi da donare prevede ed utilizza chiari diagrammi di flusso per riassumere le fasi di produzione e semplici tabelle per accompagnare i rivenditori attraverso il processo di gestione della sicurezza alimentare dall'individuazione dei pericoli alle misure di controllo, in linea con le normative vigenti. I diagrammi e le tabelle sono generici e possono essere adattati dagli operatori del settore alimentare alle proprie attività commerciali.
Il nuovo parere scientifico
Hazard analysis approaches for certain small retail establishments and food donations: second scientific opinion aiuterà donatori e riceventi di alimenti (banche alimentari e altre organizzazioni caritatevoli) grazie alla definizione di sistemi di gestione della sicurezza alimentare semplificati per garantire la ridistribuzione di alimenti sicuri a chi ne ha bisogno, contribuendo così alla riduzione degli sprechi alimentari.
Approccio semplificato di gestione della sicurezza alimentare per facilitare le donazioni e combattere lo spreco
16 novembre2018
di: Giovanna Soravia
COPYRIGHT © 2004-2024 ARS EDIZIONI INFORMATICHE s.r.l. - società con unico socio - P.I. 13309950155