Nuovi studi scientifici di EFSA sul BPA

di: Giovanna Soravia

Il mese di settembre sarà dedicato, tra gli altri compiti di EFSA, all’inizio dei lavori per la valutazione di nuovi recenti dati tossicologici sul bisfenolo A (BPA), finalizzati a riesaminare il livello di sicurezza temporaneo stabilito in esito agli studi precedenti e alla valutazione del rischio del 2015.
In particolare, il gruppo di esperti valuterà i risultati del programma CLARITY-BPA condotto negli Stati Uniti e concluso nel febbraio 2018, mentre la pubblicazione dei risultati circa i potenziali effetti sulla salute del BPA a basse dosi è prevista per il prossimo mese di ottobre.
Tutti i nuovi studi e dati pertinenti sul BPA pubblicati a partire dal 31 dicembre 2012 possono essere presentati all'EFSA per l’eventuale inclusione in questa imminente revisione della sicurezza del BPA. Il termine per l’invio ad EFSA di studi e dati inerenti la valutazione del BPA è il 15 ottobre 2018.
I lavori seguiranno un protocollo apposito elaborato a seguito di consultazione e pubblicato nel 2017, ovvero un piano particolareggiato che stabilisce in anticipo e in maniera trasparente l’ambito, la metodologia e le esigenze in termini di dati prima che una valutazione abbia inizio.
Secondo il “calendario” stilato da EFSA, l’attività per la nuova valutazione della tossicità del BPA e la nuova valutazione dei pericoli legati al BPA dovrebbe concludersi nel 2020.


Giovanna Soravia