Piattaforma on line per il libero accesso ai dati scientifici di EFSA

Piattaforma on line per il libero accesso ai dati scientifici di EFSA

di: Avv. Giovanna Soravia
Nella relazione pubblicata il 17 gennaio l’EFSA attua l’impegno di condividere i dati scientifici che raccoglie e utilizza per programmi di monitoraggio e indagini a dimensione UE, nonché per molte delle sue valutazioni del rischio.
L’EFSA espone chiaramente e in modo trasparente in che modo intende condividere i dati raccolti in vari settori come, ad esempio, le abitudini di consumo di alimenti, i residui di pesticidi negli alimenti, i contaminanti chimici e additivi nei prodotti alimentari, i focolai di malattie di origine alimentare e la resistenza agli antimicrobici.
Tali dati sono messi a disposizione di chiunque sia interessato sulla piattaforma online Knowledge Junction, creata per migliorare la trasparenza, la riproducibilità e il riutilizzo delle prove scientifiche usate nella valutazione dei rischi
Oltre a essere in linea con uno dei principali obiettivi strategici dell'EFSA - ampliare la base di evidenze e massimizzare l'accesso ai dati - la novità è parte di un più ampio sforzo dell'UE per promuovere l'accesso del pubblico a dati e informazioni.
La relazione comprende anche una revisione delle misure che i singoli Paesi stanno adottando per fornire pubblico accesso ai dati detenuti a livello nazionale. Le organizzazioni per la sicurezza di alimenti e mangimi adottano approcci diversi, ma la disponibilità di dati e documenti sulla sicurezza alimentare aumenta di anno in anno.