di: Paola Chimienti
Sul sito dell'INAIL è stato pubblicato l'elaborato "Apparecchi a pressione tubazioni", che nello specifico descrive le fasi di cui si compone l’attività tecnica di prima verifica periodica (compilazione della scheda tecnica dell’attrezzatura e redazione del verbale di verifica) delle tubazioni.
Secondo il DM 11 aprile 2011, infatti, il datore di lavoro che esercisce un’attrezzatura o un insieme a pressione deve effettuare i seguenti adempimenti:
- comunicare la messa in servizio dell’attrezzatura o dell’insieme a pressione all’Unità operativa territoriale dell’Inail competente per territorio.
- richiedere la prima delle verifiche periodiche all’Unità operativa territoriale dell’Inail competente per territorio;
- comunicare all’Unità operativa territoriale dell’Inail competente per territorio la cessazione dell’esercizio, il trasferimento di proprietà e lo spostamento (in quest’ultimo caso è anche necessario dichiarare una nuova messa in servizio dell’attrezzatura o dell’insieme), al fine di consentire l’aggiornamento della banca dati informatizzata.
Pubblicazione in formato PDF [(dimensioni: 25777 Kb)]
Ars Edizioni Informatiche per la gestione delle attrezzature a pressione, e non solo, vi offre un nuovo strumento "Attrezzature & Impianti". Contattaci per avere maggiori informazioni.