Gestione della pandemia da SARS-CoV-2 nei cantieri edili: La realtà del cantiere, il suo ruolo economico centrale, la Valutazione dei Rischi e la posizione dell’INAIL sul tema

di: Maurizio Fenocchio

Il cantiere è un luogo particolare di sinergie operative tra imprese e lavoratori, ove a seconda delle lavorazioni i soggetti interessati possono cambiare o alternarsi con una certa frequenza.
Nella situazione di incertezza che si è venuta a creare a causa della pandemia, il punto fermo è che il rischio pandemico deve essere valutato e reso oggetto di controllo e gestione nel cantiere al pari degli altri rischi presenti in qualsiasi azienda, anzi a maggior ragione nel cantiere, proprio per le dinamiche descritte sopra.

Vediamo qual è la posizione assunta dall'INAIL anche in merito alla Valutazione dei Rischi, assunta nella circolare (assai discussa) n. 13 del 03/04/2020, seguita dal comunicato stampa del 15/05/2020 ("Il datore di lavoro risponde penalmente e civilmente delle infezioni di origine professionale solo se viene accertata la propria responsabilità per dolo o per colpa."), rimodulata nella circolare n. 22 del 20/05/2020.

Segnaliamo che su questo argomento è programmato un webinar il giorno lunedì 13 luglio 14.00 - 18.00 (4 h) "COVID-19 e SICUREZZA nei CANTIERI"