L’etichettatura dei prodotti cosmetici

di: Filippo Bonfatti

L’immissione sul mercato dei prodotti cosmetici è disciplinata dal Regolamento (CE) n. 1223/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio del 30 novembre 2009, che abroga la precedente Direttiva 76/768/CE.

I cosmetici, preparati allo stato finale e destinati all’utilizzatore finale, sono esclusi dal Titolo IV del Regolamento REACH (“Informazioni all'interno della catena d'approvvigionamento”), quindi ad esempio dall’obbligo della scheda di sicurezze.
I cosmetici sono inoltre esclusi dall’ambito di applicazione del Regolamento (CE) n. 1272/2008 e smi (cd. CLP) purchè destinate ancora una volta all’utilizzatore finale.

In questo articolo ci occupiamo delle prescrizioni inerenti l’etichettatura che, ribadiamo, non sono quelle previste dal CLP, mentre le materie prime destinate ad essere utilizzate per il ciclo produttivo dei cosmetici sono e restano soggetti ai Regolamenti REACH (per le sostanze) e CLP.



Filippo Bonfatti