La delega ambientale e gli obblighi di controllo dei deleganti. Due interessanti precisazioni della Corte di Cassazione.

di: Avvocato Daniele Zaniolo

Due recenti sentenze della Corte di Cassazione hanno ribadito la possibilità di estendere analogicamente le norme previste dalla normativa antinfortunistica alla delega ambientale.

Al momento non esiste alcuna disposizione che disciplina le formalità e gli effetti della delega conferita in ambito ambientale, ma la giurisprudenza è ormai uniformemente orientata a colmare questo vuoto normativo ammettendo la possibilità di applicare analogicamente le norme previste in materia di sicurezza ed igiene sul lavoro. Né si possono individuare ostacoli a questa operazione ermeneutica, posto che, in astratto, il conferimento di una delega ha effetti esimenti da responsabilità penale per il legale rappresentante della società.

A distanza di pochi giorni la Cassazione si è pronunciata due volte in tema di delega ambientale. Cass. pen. sez. III, 27 maggio 2020 n. 15941  e Cass. pen., sez. III, 5 giugno 2020 n. 17174 

Vediamo come.