DL "Cura Italia": DPI, igiene nei luoghi di lavoro e proroga scadenze ambientali

DL "Cura Italia": DPI, igiene nei luoghi di lavoro e proroga scadenze ambientali

di: Paola Chimienti

DPI, igiene nei luoghi di lavoro e proroga scadenze sono i principali aspetti in materia di salute, sicurezza nei luoghi di lavoro e ambiente che tratta il Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 "Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19".

Utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale (art. 16)

Per contenere il diffondersi del virus COVID-19, fino al termine dello stato di emergenza, sull’intero territorio nazionale, per i lavoratori che nello svolgimento della loro attività sono oggettivamente impossibilitati a mantenere la distanza interpersonale di un metro, sono considerati dispositivi di protezione individuale (DPI), di cui all’articolo 74, comma 1, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, le mascherine chirurgiche reperibili in commercio, il cui uso è disciplinato dall’articolo 34, comma 3, del decreto-legge 2 marzo 2020, n. 9.
Fino al termine dello stato di emergenza, gli individui presenti sull’intero territorio nazionale sono autorizzati all’utilizzo di mascherine filtranti prive del marchio CE e prodotte in deroga alle vigenti norme sull'immissione in commercio.

Sanificazione ambienti di lavoro (art. 64)

Allo scopo di incentivare la sanificazione degli ambienti di lavoro, quale misura di contenimento del contagio del virus COVID-19, ai soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione è riconosciuto, per il periodo d'imposta 2020, un credito d'imposta, nella misura del 50 per cento delle spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro sostenute e documentate fino ad un massimo di 20.000 euro per ciascun beneficiario, nel limite complessivo massimo di 50 milioni di euro per l'anno 2020.
Un successivo decreto interministeriale stabilirà i criteri e le modalità di applicazione e di fruizione del credito d'imposta..

Rinvio di scadenze adempimenti relativi a comunicazioni sui rifiuti (art. 113)

Sono prorogati al 30 giugno 2020 i seguenti termini di: