Conduzione di generatori di vapore: Patentino di abilitazione e formazione

Conduzione di generatori di vapore: Patentino di abilitazione e formazione

di: Paola Chimienti
Sulla Gazzetta Ufficiale Italiana del 30 settembre 2020, n. 242 è stato pubblicato dal Decreto Ministeriale 7 agosto 2020 Abilitazione alla conduzione di generatori di vapore.

Dal campo di applicazione del Decreto Ministeriale sono esclusi i generatori di vapore di piccola potenzialità, per i quali il prodotto della pressione ammissibile (PS) in bar per la capacità totale (V) in litri è tale che PS x V ≤ 300 bar x litri e PS ≤ 10 bar, nonchè i generatori aventi V≤ 25 litri e PS ≤ 32 bar.

I patentini di abilitazione alla conduzione di generatori di vapore sono articolati in quattro gradi:
a) il patentino di 1° grado abilita alla conduzione di generatori di vapore di qualsiasi tipo e di qualsiasi superficie;
b) il patentino di 2° grado abilita alla conduzione di generatori di vapore di qualsiasi tipo, aventi una producibilità fino a 20 t/h di vapore;
c) il patentino di 3° grado abilita alla conduzione di generatori di vapore di qualsiasi tipo, aventi una producibilità fino a 3 t/h di vapore;
d) il patentino di 4° grado abilita alla conduzione di generatori di vapore di qualsiasi tipo, aventi una producibilità fino a 1 t/h di vapore.

Il valore della producibilità del generatore da prendere in considerazione è quello della producibilità massima continua dichiarata dal costruttore, qualora il valore non fosse specificato, l'art. 2 del D.M. definisce i limiti.

Il titolare del patentino, al fine della conduzione del generatore di vapore, deve essere idoneo alla mansione specifica ai sensi dell'art. 41 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. Salvi i casi particolari che richiedono una frequenza diversa stabilita dal medico competente, la periodicità della visita medica di controllo viene stabilita in una volta ogni cinque anni, ridotti a due anni per i soggetti che abbiano compiuto il sessantesimo anno di età.

I contenuti, la durata e la modalità di svolgimento dei corsi di formazione per l'abilitazione alla conduzione di generatori di vapore e di acqua surriscaldata alimentati a fuoco diretto o a fuoco indiretto con rischio di surriscaldamento, sono riportati nell'Allegato II .